Riso pomodorini e mozzarella filante

Il Riso pomodorini e mozzarella filante è un primo piatto completo e delizioso. Veloce da preparare piacerà a tutti anche ai più piccini. Questa pasta si può preparare anche con un qualsiasi tipo di pasta corta, ma a me andava di provarla con il riso e devo dire che ci sta molto bene.

Il riso lo snobbo parecchio nei mesi più freddi, tranne qualche risotto non lo preparo molto, sbagliando, perchè devo dire che è un cereale davvero versatile. Inoltre tra tutti i cereali è il più completo con un notevole contenuto di fibre e vitamine. E’ anche il cereale più digeribile infatti ci si mette in media dai 60 ai 100 minuti. Ed è anche privo di glutine così da essere l’ideale anche per i soggetti celiaci. Insomma dovrei proprio abituarmi ad usare più riso in cucina.

Riso pomodorini e mozzarella filante

Riso pomodorini e mozzarella filante

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di riso

  • 10 pomodorini datterini

  • 150 gr di mozzarella

  • olio evo qb

  • sale qb

Cominciamo con mettere sul fuoco l’acqua per il riso, saliamola, e appena bolle buttiamo il riso. Ci portiamo avanti nella cottura perchè il riso ha una cottura piuttosto lunga.

Intanto prendiamo i pomodorini (se non trovate i datterini vanno bene anche i ciliegini o i pachino, però che siano pomodori piccolini dolci e con poco sugo) laviamoli sotto acqua corrente e tagliamo in 4 o 6 pezzetti, non devono essere troppo grossi.

In una padella antiaderente abbastanza capiente mettiamo un giro d’olio extravergine d’oliva e facciamo cuocere i pomodorini tagliati, mescoliamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Se si asciugano troppo aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura del riso.

Tagliamo a pezzettini piccolini la mozzarella e la mettiamo in un colino a perdere l’acqua in eccesso.

Una volta cotto il riso, scoliamo e saltiamo in padella con i pomodorini datterini, mescoliamo per bene aggiungiamo la mozzarella e lasciamo sciogliere sul fuoco acceso per un paio di minuti.

Riso pomodorini e mozzarella filante
Le manine di Filippo cominciano a dare una mano <3

Servire il Riso pomodorini e mozzarella filante ancora caldo con la mozzarella che fila. 

Se lo lasciate a riposare la mozzarella diventerà dura.

Buon appetito!!!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su FB e INSTAGRAM per non perdere neanche una ricetta!