Pollo al curry con carote e piselli

Pollo al curry con carote e piselli

Pollo al curry con carote e piselli
Pollo al curry con carote e piselli

Il pollo al curry con carote e piselli e un secondo di carne tipico della cucina indiana semplice da preparare.

Il pollo al curry si presta ad essere cotto un pò con tutte le verdure, io per cambiare vario sempre, essendo un secondo di carne che faccio spesso, oggi l’ho fatto con carote e piselli, due verdure delicate e buonissime.

Ho, inoltre, finalmente provato il curry che due amici ci hanno portato dal loro viaggio di nozze in Thailandia, devo dire che sono rimasta un pochino delusa perchè non piccava per nulla era per lo più composto da curcuma.

La formulazione classica del curry comprende comunque pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma e anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, zafferano e cardamomo.

Vediamo come ho fatto io il pollo al curry con carote e piselli.

Ingredienti:

  • 800 gr di pollo a bocconcini

  • 4 carote grandi

  • 1/2 cipolla bianca

  • 250 gr di piselli surgelati

  • 1 bicchiere e 1/2 di latte

  • 2 cucchiaini di curry

  • olio extravergine

  • sale

Sbucciamo e puliamo le carote, togliamo le estremità e riduciamole a rondelle non troppo spesse, mettiamo da parte.

Puliamo anche la cipolla e tritiamo finemente.

In un wok mettiamo un giro d’olio d’oliva e facciamo cuocere la cipolla, successivamente aggiungiamo le carote e i piselli surgelati, mescoliamo, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa, facendo attenzione che non si bruci la cipolla, all’occorrenza si può aggiungere un pochino di acqua, ma i piselli surgelati già la rilasciano quindi tranquilli.

Nel frattempo tagliamo a bocconcini il pollo. Io questa volto ho comprato delle sovraccosce di pollo aperte, quindi ho eliminato la pelle (da non mettere mai nel pollo al curry) tolto l’osso e tagliato a bocconcini (devono essere mangiabili in un sol boccone). 

La cosa più semplice comunque è comprare il petto di pollo e tagliarlo direttamente.

Aggiungiamo il pollo nel wok, lasciamo rosolare da tutti i lati mescolando per bene.

In un contenitore mettiamo il latte e aggiungiamo il curry mescolando bene così che si sciolga per bene, aggiungiamola nel wok e mescoliamo bene, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa fino a cottura ultimata del pollo, non facendo asciugare del tutto il sughetto che si sarà creato.

Aggiustiamo di sale se serve e serviamo il pollo al curry con carote e piselli ancora caldo con il suo sughetto.

Buona giornata e buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette mettete like sulla mia pagina FB e seguitemi anche sui social che trovate nella colonna di destra!!!