Peperoni ripieni di cotto e sottiletta

Peperoni ripieni di cotto e sottiletta

Peperoni ripieni di cotto e sottiletta

I peperoni ripieni di cotto e sottiletta sono un’idea originale per una cena gustosa e completa o per un contorno fantasioso e diverso dal solito per accompagnare delle fettine di carne alla griglia.

Per preparare questi gustosi peperoni ci vuole un pochino di tempo, poichè, per renderli morbidi, li ho cucinati prima al forno, poi li ho privati della buccia per renderli più leggeri e digeribili e infine, dopo averli riempiti di prosciutto cotto e mozzarella li ho completati sempre al forno rendendo filante il formaggio.

Il ripieno ovviamente potete modificarlo a vostro piacere, io però ho preferito il prosciutto cotto per la sue delicatezza essendo già il peperone prepotente col il suo gusto deciso.

Vediamo come preparare i peperoni ripieni di cotto e sottiletta.

Ingredienti:

  • 3 peperoni medi

  • 3 fettine di prosciutto cotto

  • 3 sottilette

  • sale

  • pepe

  • olio evo

Peperoni ripieni di cotto e sottiletta

Cominciamo lavando i peperoni sotto acqua fredda corrente, mettiamoli su una teglia ricoperta di carta forno. Cuociamo in forno a una ventina di centimetri dalle resistenze così da bruciacchiare per bene la pelle dei peperoni. Facciamo rosolare da tutti i lati non eccedendo però nella cottura, altrimenti la polpa tende ad assottigliarsi troppo.

Quando saranno pronti mettiamo in un piatto, lasciamo riposare qualche minuti.

Trascorso il tempo peliamo i peperoni togliamo il torsolo e tagliamo a metà, rimuoviamo i semini e i filamenti bianchi.

Avremmo ricavato così 6 pezzi di peperoni, saliamo leggermente le superfici. Dividiamo in due le fettine di prosciutto cotto e le sottilette, adagiamo su ogni fettina di peperone.

Fermiamo le estremità dei peperoni con degli stuzzicadenti formando delle barchette, così da impedire al ripieno di uscire in cottura.

Mettiamo in una pirofila foderata con carta forno e inforniamo a 200° per 5-7 minuti finchè la sottiletta non sarà ben fusa. (In alternativa potete mettere le barchette di peperoni in una pirofila leggermente una d’olio e con i peperoni spolverati con un pochino di pepe nero).

Serviamo i peperoni ripieni di cotto e sottiletta ancora caldi e filanti.

Buon appetito!!!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su FB e INSTAGRAM per non perdere neanche una ricetta!