Pennette con tonno, cipolla e zafferano

Pennette con tonno, cipolla e zafferano

Pennette con tonno, cipolla e zafferano
Pennette con tonno, cipolla e zafferano

Le pennette con tonno, cipolla e zafferano sono un primo piatto saporito e facile da fare, ci vuole solo un pochino di tempo per i vari passaggi, ma neanche troppo.

Sono un primo tutto sommato anche dal sapore delicato, perchè la cipolla viene completamente sciolta nel sugo e non si sentirà quindi il suo sapore forte. Il tonno è il re del piatto, ma l’aggiunto dello zafferano dà una nota chic al piatto. Il consiglio che mi sento di dare per le pennette con tonno, cipolla e zafferano è quello di usare una pasta corta!!

Vediamo come preparare le pennette con tonno, cipolla e zafferano.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di pennette rigate

  • 160 gr di olio sott’olio

  • 1 bustina di zafferano

  • 1 cipolla abbastanza grande

  • 4 filetti di acciuga sott’olio

  • 120 ml di panna da cucina

  • 1 peperoncino

  • sale qb

Pennette con tonno, cipolla e zafferano

In una padella versiamo un pochino dell’olio del tonno (quindi usiamo un tonno sott’olio di oliva) insieme mettiamo i 4 filetti di acciuga e il peperoncino (io uso quelli piccolini che si trovano tra le spezie, quindi lo spezzo e metto solo i semini, se vi piace un gusto ancora più deciso e forte potete prendere un peperoncino fresco e tritarlo). 

Facciamo rosolare leggermente e vediamo che le acciughe si scioglieranno.

Nel frattempo puliamo la cipolla e la tagliamo a pezzetti la mettiamo nel robot e tritiamo fino ad ottenere quasi una crema, versiamola in padella e lasciamo rosolare senza però farla imbiondire.

Aggiungiamo dunque il tonno e facciamo andare il fuoco per 4-5 minuti, affinchè il tutto si amalgami bene.

Nel frattempo cuociamo le nostre pennette in abbondante acqua salata.

Mentre che la pasta si cuoce, aggiungiamo in padella la panna e lo zafferano, mescoliamo il tutto per bene facendo sciogliere quest’ultimo e raggiungendo una cremosità omogenea in tutto il sugo. (Se la salsa si dovesse restringere possiamo aggiungere un pochino di acqua di cottura della pasta).

Scoliamo le pennette aggiungiamole al sugo e mescoliamo per bene. A gusto si può aggiungere del prezzemolo tritato fresco.

Serviamo le pennette con tonno, cipolla e zafferano calde fumanti!!!

Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati mettete like sulla pagina FB e seguitemi sugli altri social, vi aspetto!