Orecchiette con pomodorini, salsiccia e funghi

Orecchiette con pomodorini, salsiccia e funghi

Orecchiette con pomodorini, salsiccia e funghi

Questo weekend in puglia non poteva non farci assaggiare le orecchiette, e visto che non è tempo di cime di rapa (ma io lo volevo troppo assaggiare…. sarà per la prossima volta!!!) le abbiamo assaggiate con pomodorini, salsiccia e funghi. Ottime, davvero buonissime. Ovviamente non so la ricetta precisa ma credo che sia più o meno quella che vi vado a scrivere, se ne sapete di più fatemelo sapere con un commento qui sotto o sulla pagina facebook!!!

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di orecchiette vere pugliesi,         150 gr pomodorini ciliegini;       200 gr di salsiccia di cinghiale;       200 gr di funghi porcini;      sale;      olio evo;    

Per il sugo lavare i pomodorini e tagliarli in due metterli in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciar cuocere con il coperchio a fiamma bassa. Quando i pomodirini si saranno ammorbiditi aggiungiamo la salsiccia di cinghiale (ma potete usare anche quella normale, insomma quella che vi piace di più) a pezzetti e fate cuocere, infine aggiungete i funghi porcini (io compro quelli già lavati e tagliati a fette, se voi comprate quelli interi mi raccomando a lavarli per bene) lasciate cuocere il tutto e aggiustate, se serve, di sale.

Intanto mettiamo a bollire l’acqua salandola e cuocendo le orecchiette a me piacciono al dente quindi le scolo così voi fate a gusto, ma l’orecchietta di suo è una pasta piuttosto spessa che non raggiungerà mai la morbidezza di uno spaghetto, a meno che non la fate scuocere e questo non va bene.

Condite le orecchiette con il sugo e servite, sono davvero ottime!!!!

 

ps: per le orecchiette con le cime di rapa non mi preoccupo più di tanto ho i vicini pugliesi mi auto inviterò da loro a tempo debito!!!!