Merluzzo in salsa verde

Un secondo light e saporito, veloce da preparare ma senza tralasciare il gusto. Il merluzzo deve essere ovviamente sfilettato e a trancio, per questa ricetta si può fare sbollentato in acqua, a vapore o in padella con una noce di margarina vegetale, insomma come preferiamo di più. Il merluzzo in salsa verde che vi propongo oggi è una goduria per il palato, anche dei più piccoli.

merluzzo in salsa verde

Ingredienti per 2 persone:

due bei tranci di merluzzo;     una noce di margarina vegetale;    

per la salsa verde:

4-5 acciughe sott’olio;    1 cucchiaio di maionese;    qualche goccia di limone;     prezzemolo qb;     un pizzico (davvero piccolo) di sale grosso;     olio evo qb;

Come prima cosa ho preparato la salsa, ho messo tutti gli ingredienti insieme e li ho frullati con un mixer ad immersione, frullare fino a raggiungere una bella salsa densa, assaggiamo e nel caso aggiustiamo di sale. Mi raccomando di non esagerare con la maionese che non deve essere il gusto predominante e neanche con le alici, quindi assaggiare fino a raggiungere il giusto equilibrio di sapori. Si può sostituire il prezzemolo con delle foglie di sedano per renderlo più delicato.

Una volta fatta la salsa potete anche riporla in frigo e adoperarla in seguito, si mantiene due-tre giorni.

Per il pesce io avendo poco tempo ho messo una noce di margarina vegetale in padella l’ho fatta sciogliere per bene e poi ho messo i filetti, che ho fatto cucinare bene fino alla doratura, leggera, dell’esterno.

Una volta pronto il merluzzo serviamo con la salsa verde e dell’insalata iceberg come contorno, un merluzzo in salsa verde delizioso per il vostro palato.

merluzzo in salsa verde

Ps: la salsa verde su una fettina di pane caldo è strabuona!!!

Seguitemi su Facebook.