Melanzane sott’olio, la conserva per l’inverno

Melanzane sott’olio, la conserva per l’inverno.

Melanzane sott'olio, la conserva per l'inverno

Di ritorno dalle vacanze in Sicilia mi sono state regalate un bel pò di melanzane e di peperoni, non sapendo come usarli tutti ho pensato di preparare delle conserve da usare questo inverno, invece di acquistarle al supermercato, che di sicuro sono più genuine e buone fatte in casa, e poi vengono da un orto di un amico dove non vengono usati pesticidi e altro quindi 100% naturale.

Ingredienti:

melanzane;     aceto qb;     sale qb;     basilico;     aglio;     olio di oliva extravergine;

Vasetti in vetro sterilizzati.

Come prima cosa laviamo le melanzane e tagliamo delle fette spesse 1/2 cm, poi ricaviamo delle striscie larghe 1 cm mettiamo in una ciotola abbastanza capiente cospargendo di sale fino.

Lasciamo a spurgare in frigo anche tutta la notte. Se non avete tanto tempo, o pazienza, basta qualche ora.

Quando sono pronti sciaquiamo sotto l’acqua le melanzane, strizziamole e lasciamo ad asciugare su un canovaccio.

A questo punto mettiamo in una pentola l’aceto di vino bianco, quando bolle aggiungiamo le melanzane e lasciamo cuocere per 4/5 minuti da quando ribolle.

Scolare, strizzare e stendere di nuovo su un canovaccio, lasciare ad asciugare per qualche ora.

Quando sono pronte prendimo i barattoli sterilizzati, mettiamo sul fondo qualche pezzettino d’aglio sminuzzato, qualche pezzetto di basilico spezzato grossolanamente con le mani e un pò d’olio d’oliva, aggiungiamo le melanzane e pressiamo, continuiamo a strati così fino ad arrivare a 2 cm dall’estremità del vasetto, ricoprire con l’olio.

Chiudere bene il vasetto e rimettere a sterilizzare in acqua bollente per creare il sottovuoto ai barattoli, così da poterli mantenere più a lungo.

Aspettare almeno 1 mese prima di mangiare le melanzane, così da dargli modo di prendere i sapori degli aromi aggiunti.

Se serve rabboccare con olio di tanto in tanto.

Baci M.