Macarons (finti)

[banner]

Macarons. O finti macarons. Come preannunciato e scritto anche ieri, finalmente mi sono decisa a provare a farli. Il gusto dei miei macarons non è niente male, ma l’aspetta, diciamo che non è conforme all’originale, e se lo scrivono sulle confezioni delle merendine i grandi distributori, me lo posso permettere anch’io che almeno ci provo. 

Ma torniamo ai miei macarons. Prima di tentare a farli, ho letto mille ricette, studiato migliaia di fotografie, cercato di capire quale fosse la più semplice e veloce, immaginato come potessero venire, sognato addirittura di farli e che si spaccavano tutti, comunque alla fine ho scelto la ricetta più veloce e facile trovata. Risultato, buoni ma bruttarelli, che poi non tanto brutti ma diversi dagli originali, ecco diciamo così.

Ingredienti:

100 gr di farina di mandorle;   100 gr di zucchero a velo;   2 albumi;    15 gr di zucchero semolato;

Mettere in un mixer la farina di mandorle e lo zucchero a velo e amalgamare il tutto.  A parte montare a neve lo zucchero semolato con gli albumi. Mettere poi gli albumi nel composto di farine e mescolare. Quando la farina sarà tutta amalgamata trasferiamo il tutto nella sac-a-poche e in una teglia ricoperta con carta forno e formare dei dischi di circa 3 cm ben distanziati tra loro. Far asciugare almeno 1 ora. Infornare in forno ventilato già caldo a 140° per 13 minuti. A fine cottura aprire il forno e lasciarli dentro per 5 minuti, dopodichè tirare fuori la teglia e mettere la carta forno su un piano freddo, così da farli raffreddare più velocemente, per almeno 30 minuti, così da evitare che si rompano. Quando saranno freddi sono pronti per essere riempiti. Io ho usato una ganache al cioccolato fondente e panna.

macarons macarons

 

In conclusione posso dirvi che come primo esperimento sono abbastanza soddisfatta, di certo non sono uguali agli originale, ma i miei macarons tutto sommato hanno un aspetto bello e un gusto buono. Li rifarò prestissimo fino a quando non trovo la ricetta giusta e anche i miei macarons non avranno la tipica crosticina….. un esempio, eccolo:

1Lei poi è fenomenale!!!!! 

 

FACEBOOK