Hamburger a modo mio

Hamburger a modo mio.

Hamburger a modo mio

A chi non piacciono gli hamburger? A tutti quanti, ma di certo mangiarli nei fast food non è davvero la cosa più salutare e raccomandata al mondo, soprattutto per chi come me, ha un’intolleranza alimentare, fate conto che dal più famoso al mondo chi è  intollerante al lattosio non può prendere neanche un pò di patatine fritte perchè anche quello lo contengono. Comunque non mi demoralizzo, anzi, gli hamburger me li faccio a casa, a modo mio, di sicuro il più salutare possibile, ma occhio, vanno mangiati con moderazione.

Ingredienti per 4 hamburger:

500 gr di macinato di vitello;       1cipolla grande;     lattuga qb;       maionese qb;     ketchup qb;      12 fettine di pancetta tagliate non finissime;     4 sottilette senza lattosio;      sale e pepe qb;       4 panini per hamburger;

Come prima cosa prepariamo i nostri hamburger, dividiamo il macinato e formiamo 4 hamburger della stessa grandezza (del peso ciascuno di 125 gr).

Tagliamo la cipolla a rondelle mettiamo in una padella antiaderente con un pò d’acqua lasciamo cuocere e continuiamo la cottura sfumando con dell’aceto balsamico, le cipolle devono diventare rossastre e morbide. 

A parte cuociamo la pancetta, in una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi, il grasso stesso della pancetta sciolto farà il tutto, facciamo abbrustolire bene tutte le fette e mettiamole, una volta cotte, in un piatto.

A questo punto cuociamo in una piastra gli hamburger avendo cura di salare e pepare a piacimento dopo aver sigillato per bene la carne da entrambi i lati. A fine cottura mettiamo su ogni hamburger una fettina di sottiletta e diamole il tempo di sciogliersi un pò, poi mettiamo tutto in un piatto.

Tagliamo i panini a metà, scaldiamo la parte inferiore in una padella bollente, appena calde possiamo finalmente assemblare i nostri hamburger.

Prendiamo la parte inferiore del pane e ci mettiamo un pò di maionese, poi adagiamo 3 fettine di pancetta, ora un pò di cipolle, la carne, l’insalata e infine a  piacimento altra maionese e ketchup, chiudiamo con il sopra del panino e infilziamo con uno stuzzicadenti (questo serve se li portate a tavola e sono tanti per non farli aprire o cadere).

Hamburger a modo mio

Il risultato è ottimo, soprattutto se usate un macinato di alta qualità che mi raccomando non deve rimanere secco, ma cotto bene all’esterno è appena rosato all’interno per mantenerlo morbido al palato.

So che non è un piatto da troppe pretese, ma sicuramente gustoso.

Baci M.

2 Risposte a “Hamburger a modo mio”

I commenti sono chiusi.