Gemmine con vellutata di piselli e verdure

Ieri ho proposto il passato di piselli al piccolo Filippo gli è piaciuto tantissimo, grazie, credo, anche al suo sapore dolce. L’ho messo nella pasta insieme all’omogeneizzato di verdura fatto in casa e ha gradito tantissimo.

I piselli sono dei legumi, quindi ieri Filippo ha mangiato una pappa completa dove la proteina principale era appunto il legume. Per essere completo un pasto deve avere una proteina, un carboidrato e le verdure. In questo c’erano come proteina i piselli, come carboidrato le gemmine e come verdura il passato di carota, patata e zucchina.

Gemmine con vellutata di piselli e verdure

Gemmine con vellutata di piselli e verdure

Ingredienti per la vellutata:

  • 300 gr di piselli

  • 1/4 di cipolla bianca

  • acqua

Ingredienti per la pappa:

  • 25 gr di gemmine

  • 40 gr di vellutata di piselli

  • 80 gr di omogeneizzato di verdure

  • 220 ml di brodo

  • 1 cucchiaino di olio

Io ho comprato i piselli della valfrutta che si trovano in vasetti di vetro (evitate per i più piccoli di dare verdure e legumi che si trovano in contenitori di latta per evitare l’esposizione al Bisfenolo A QUA potete leggere cos’è e perchè va evitato soprattutto nelle donne incinta e nei bimbi) li ho comunque lavati sotto acqua corrente e li ho messi in un pentolino.

Ho aggiunto un quarto di cipolla bianca tagliata a listarelle spesse e l’acqua, ne ho messa più del necessario così da ottenere un bel brodo.

Ho lasciato andare a fuoco lento per una mezz’oretta, tempo che l’acqua prenda il gusto dei piselli e che la cipolla rilasci un pò del suo sapore. (ovviamente non c’è bisogno di una cottura lunga perchè i piselli sono già pronti all’uso)

Quando pronto ho tolto il brodo e lasciato da parte, ho eliminato interamente la cipolla e con un mixer ad immersione ho iniziato a ridurli a vellutata. Ho aggiunto, all’occorrenza, poco brodo per volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.

A questo punto passiamo alla preparazione della pappa.

In un pentolino ho messo 220 ml di brodo (ho usato quello dei piselli ma volendo va bene un brodo vegetale) a bollore ho aggiunto 25 gr di gemmine e ho lasciato cuocere per 3 minuti.

In un piattino ho messo 40 gr di vellutata di piselli e 80 gr di omogeneizzato di verdure, ho aggiunto le gemmine con il brodo e mescolato tutto per bene.

Ho guarnito con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva delicato.

Gemmine con vellutata di piselli e verdure

Filippo se l’è spazzolato…

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su FB e INSTAGRAM per non perdere neanche una ricetta!