Gelato senza gelatiera

Gelato senza gelatiera

Gelato senza gelatiera

 

Ebbene si il gelato si può fare anche senza gelatiera, e per darlo ai nostri bimbi è anche meglio, senza tutti i conservanti e coloranti che troviamo in quelli confezionati, vediamo come!

Ingredienti:

500 ml di latte,       un baccello di vaniglia,    4 uova,     6 cucchiai di zucchero,     150 gr di polpa di frutta a piacere,

Prendete un pentolino e mettete il latte e un baccello di vaniglia inciso verticalmente in modo da far cadere tutti i semini che daranno un ottimo sapore al vostro gelato, sfiorate l’ebollizione e poi spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e fate riposare per 15 – 20 minuti. Nel frattempo preparate una pentolina con dell’acqua, mettete sopra una ciotola per la cottura a bagnomaria e mettete dentro i tuorli delle uova e lo zucchero, mescolate bene in modo da avere un composto chiaro e soffice, poi incorporate a filo il latte filtrato. Cuocete la crema a bagnomaria mescolando in continuazione con la frusta fino a quando inizierà ad addensarsi.

Incorporate la purea di frutta oppure quello che più vi piace, cioccolato a pezzettini, cioccolato fuso, nocciole tritate, pistacchio ecc.

Mettete il composto in una vaschetta di alluminio e ponetela in freezer, poi dopo una ventina di minuti quando inizierà a solidificarsi sui bordi mescolate con un cucchiaio. Ripete l’operazione 5 – 6 volte in modo da aver un gelato cremoso. Se non lo servite subito potete togliere il gelato dal freezer una mezz’oretta prima e metterlo in frigorifero.