Fusilli cremosi con funghi e pancetta

Fusilli cremosi con funghi e pancetta

Fusilli cremosi con funghi e pancetta
Fusilli cremosi con funghi e pancetta

Per fare i fusilli cremosi con funghi e pancetta ci vuole una mezz’oretta del vostro tempo, ma vi assicuro che ne vale la pena. E’ un primo ricco e gustoso, grazie alla pancetta dolce e alla robiola, un formaggio a pasta morbida che renderà il tutto cremosissimo.

Per fare questa pasta ho usato dei funghi champignon surgelati, ma si possono usare anche porcini secchi, io ho preso gli champignon perchè sono i funghi più delicati e i miei preferiti.

Il segreto per il gusto così particolare della ricetta è cucinare la pancetta da per sè e poi i funghi da soli per unire alla fine il tutto legandolo con la robiola e a piacere anche un pò di formaggio grattugiato.

Vediamo come preparare i fusilli cremosi con funghi e pancetta.

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr di fusilli (o altra pasta corta)

  • una manciata di funghi champignon

  • 50 gr di pancetta dolce a cubetti

  • 80 gr di robiola

  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

  • mezza cipolla tritata

Fusilli cremosi con funghi e pancetta

Se usate i funghi secchi come prima cosa bisogna metterli in ammollo in acqua fredda e lasciarli per qualche minuto e poi si strizzano e si tagliano per poi passare alla cottura.

Come prima cosa ho fatto soffriggere in padella la pancetta dolce, senza aggiungere nulla, visto che si abbrustolirà con il suo stesso grasso. Una volta ben croccante togliamo dalla padella e mettiamo da parte.

Nella stessa padella mettiamo l’olio d’oliva extravergine e la cipolla tritata finemente facciamo soffriggere un pochino e aggiungiamo i funghi (se usate quelli surgelati mettiamoli direttamente in padella) facciamo cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che i funghi diventino morbidi, una volta pronti aggiungiamo in padella la pancetta dolce precedentemente cotta e mescoliamo il tutto.

Cuciniamo i fusilli e scoliamo al dente, li versiamo nella padella insieme al condimento e aggiungiamo anche la robiola mescolando per bene tutto quanto, aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta (che abbiamo tenuto da parte) per rendere il tutto molto cremoso.

A piacere possiamo aggiungere a questo punto del formaggio grattugiato.

Serviamo i fusilli cremosi con funghi e pancetta ancora caldi, e buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su FB e INSTAGRAM per non perdere neanche una ricetta!