Finta pasta sfoglia

Finta pasta sfoglia

Finta pasta sfoglia

Oggi vi propongo la ricetta di una finta pasta sfoglia ma buonissima, si presta perfettamente per la preparazione di torte rustiche salate, si prepara in pochissimi minuti è fragrante e non ha il burro…. ogni volta che la propongo rimangono tutti piacevolmente stupiti, io la preferisco alla sfoglia normale perchè rimane più rustica e croccante…. che ne pensate?

Ingredienti:

250 gr farina;     100 gr di acqua tiepida;    100 gr di oli di semi;    1 cucchiaino di sale;    1 cucchiaino di lievito per torte salate istantaneo;

Il procedimento è davvero semplicissimo e vi darà soddisfazioni.

Come prima cosa (se usate il lievito non istantaneo) mettete l’acqua tiepida in una ciotolina e versateci il lievito con un pizzico di zucchero, mescolate per bene e lasciate qualche minuto così affinchè il lievito si attivi, questo procedimento va saltato se si usa un lievito per torte salate istantaneo.

Il procedimento è mettere in una ciotola abbastanza capiente la farina, l’acqua tiepida, l’olio, il sale e il lievito, e mescolare il tutto per qualche minuto con un cucchiaio di legno fino a compattare il tutto. Se avete usato il lievito istantaneo potete procede direttamente a stendere la sfoglia condirla e infornarla.

Se invece avete usato il lievito non istantaneo riponete la ciotola coperta con uno strofinaccio in forno a 40° per circa 30 minuti, così che il lievito si attivi e aumenti la quantità della sfoglia.

Stendete, su un foglio di carta forno, mettete in una teglia da forno adeguata e condite a piacimento io l’ho fatta con uova sbattute e wurstel di pollo.

Provatela e fammi sapere cosa ne pensate!!!