Filetti di pesce impanati

Filetti di pesce impanati

Filetti di pesce impanati

 

I filetti di pesce impanati e cotti in padella sono buonissimi. Ovviamente essendo fritti vanno mangiati con moderazione, io devo dire che faccio il fritto davvero rarissimamente, anzi forse posso dire di farlo 3-4 volte all’anno, preferisco gustarmelo in qualche buon ristorantino, che diciamocelo il fritto è meglio!!!

Ingredienti:

700 gr di filetti di pesce (merluzzo ma anche sogliole, rombo),       2 uova,     sale,    pepe,     2 cucchiai di olio evo,      pangrattato,         50 gr di burro,     5 cucchiai di olio di semi per friggere,

Lavate i filetti di pesce, asciugateli e pressateli piano col pesta carne per appiattirli un po’. Passateli quindi nella farina e scuoteteli per eliminarne l’eccesso. In una terrina larga e bassa sgusciate 2 uova, unite una presa di sale, una macinata di pepe (facoltativa) e 2 cucchiai di olio d’oliva. Sbatteteli con una frusta, poi immergetevi i filetti di pesce rigirandoli 2-3 volte. Infine passateli nel pangrattato, facendolo aderire perfettamente.

In una larga padella di ferro oppure di materiale antiaderente, fate scaldare 5 cucchiai di olio con 50 g di burro; adagiatevi i filetti di pesce impanati, 2-3 per volta, e fateli dorare per un paio di minuti da un lato.Voltateli con una paletta e completate la doratura dall’ altro lato finché saranno ben croccanti.

Una volta pronti adagiateli su della carta assorbente o meglio ancora la carta per fritti (simili a quella forno ma serve proprio a far asciugare l’olio in eccesso della frittura) servite tiepidi con un’insalata verde.