Fagiolini gratinati gustosi

Fagiolini gratinati gustosi

I fagiolini gratinati gustosi sono un delizioso contorno veloce da preparare ideale da servire con della carne alla griglia o scottata in padella.

Io ho usato fagiolini surgelati, facendoli prima sbollentare e poi gratinandoli in forno con pochissimi ingredienti ma che danno un gusto deciso e gustoso.

I fagiolini sono una fonte importante di vitamine e sali minerali, ma anche di calcio (importante da assimilare per chi è intollerante al lattosio e lo devo ricercare al di fuori dei latticini). Inoltre hanno pochissime calorie (35 per 100 gr di fagiolini) e sono perfetti per tante ricette estive, sempre previa cottura a vapore o in acqua bollente.

Fagiolini gratinati gustosi

Fagiolini gratinati gustosi

Ingredienti:

  • 600 gr di fagiolini surgelati

  • 1 spicchio d’aglio

  • pangrattato qb

  • parmigiano grattugiato qb

  • olio extravergine d’oliva qb

Iniziamo col cuocere i fagiolini surgelati in acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti dopo la sua bollitura.

Passato il tempo di cottura scoliamo bene i fagiolini.

In una ciotola mettiamo lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato (io uso lo schiaccia aglio, ma potete anche tritarlo finemente, dipende da come vi piace la sua consistenza in bocca) i fagiolini precedentemente lessati e mescoliamo per bene.

Aggiungiamo un pochino di olio extravergine d’oliva e mescoliamo.

Prendiamo una pirofila per il forno e versiamo i fagiolini, livelliamo e spolveriamo la superficie con il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Mettiamo un filo di olio e inforniamo, in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti (se serve gli ultimi 5 minuti mettete il grill, così da far gratinare per bene la superficie del nostro contorno).

Servire i Fagiolini gratinati gustosi ancora caldi insieme ad una fettina di carne alla piastra o alla griglia.

Se volete esaltare ancora di più il gusto potete aggiungere delle erbe aromatiche a vostro gusto (maggiorana, timo) io ho deciso di farli il più semplice possibili per non nascondere troppo il gusto dei fagiolini.

Buon appetito e buon ultima settimana di Marzo!!!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su FB e INSTAGRAM per non perdere neanche una ricetta!