Ceci in umido con salsiccia

Ceci in umido con salsiccia.

ceci in umido con salsiccia

Teoricamente non sarebbe più tempo di ceci in umido, praticamente a me piacciono, fanno bene e me li cucino ancora, dopotutto è stagione solo mentale, visto che fuori non è poi tutta questa primavera. Quindi ceci in umido con salsiccia, poca salsiccia e preferibilmente poco grassa.

Ingredienti per 2 persone dei ceci in umido con salsiccia:

200 gr di ceci secchi;      mezzo bicchiere di salsa di pomodoro;      2 salsicce;      1/2 dado vegetale;     pepe nero;       

Come prima cosa, la sera di prima, dobbiamo mettere in acqua fredda i nostri ceci secchi, in modo che si ammorbidiscano. C’è chi mette anche del bicarbonato ma secondo me è superfluo.

Il giorno dopo mettiamo in una pentola 2 litri d’acqua e il mezzo dado (mezzo perchè la salsiccia è già condita, quindi non esageriamo con il sale, ovviamente potete anche ometterlo del tutto e salare a fine cottura se non bastasse il sapore della salsiccia), lasciate scaldare l’acqua e sciogliere il dado e versate i ceci, che dovranno cuocere almeno 1 ora e mezza.

A fine cottura dei ceci mettete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Intanto in una padella sigilliamo le salsicce, mettiamole senza olio in padella facciamole rosolare da tutti i lati e adagiamo su un tagliare, facciamo freddare un pò e poi le tagliamo a rondelle di circa 2 cm l’una, versiamole nei ceci e facciamo finire la cottura interna, giriamo ogni tanto e a cottura ultimata versiamo in tutto in un piatto da portata. Assaggiamo e aggiustiamo di sale e pepe.

Serviamo ben caldi con del pane abbrustolito o dei crostini, va bene anche del pane del giorno prima un pò secco.

ceci in umido con salsiccia

Una vera delizia per il palato, da gustare anche in questi periodi di primavera fredda, diciamocelo ancora la sera qualcosa di caldo fa bene e quindi via ceci in umido con salsiccia.

Se vi va seguitemi su facebook, in attesa di insalate di riso fredde!!!