Cavolfiore gratinato al forno

Cavolfiore gratinato al forno

Cavolfiore gratinato al forno
Cavolfiore gratinato al forno

Il cavolfiore gratinato al forno è un perfetto contorno, leggero e gustoso, da abbinare a secondi di carne fatte ai ferri o grigliate.

Per fare il cavolfiore gratinato al forno ci vuole poco tempo, l’importante è sempre sbollentare preventivamente il cavolfiore in acqua bollente, così da renderlo più morbido, mettendolo direttamente al forno rischiamo di averlo crudo e duro al centro e stracotto all’esterno.

Procedimento per il cavolfiore gratinato al forno:

  • 1 cavolfiore di medie dimensioni

  • pangrattato qb

  • 1 spicchio d’aglio

  • prezzemolo qb

  • olio extravergine d’oliva

  • sale

  • pepe

Peer cominciare puliamo il cavolfiore dalle foglie esterne, tagliamo ricavandone le cimette e levando il tronco centrale.

Riempiamo una pentola con acqua, saliamo e portiamo a bollore, quindi aggiungiamo le cimette di cavolfiore e facciamo cuocere per una ventina di minuti, facendo in modo che non si stracuocia, deve ammorbidirsi (facciamo la prova con una forchetta) ma non spezzarsi troppo, le cimette devono rimanere intere e compatte.

Una volta pronte lasciamo a scolare in uno scolapasta e lasciamo raffreddare.

In una ciotolina mescoliamo il pangrattato con lo spicchio d’aglio tritato (potete anche usare l’attrezzo per schiacciarlo così da evitare i pezzettini di aglio), il prezzemolo, il sale e il pepe, passiamo le cimette in questo composto e adagiamole su una teglia da forno, cospargiamo il cavolfiore con il pangrattato rimasto e bagnamo il tutto con l’olio extravergine d’oliva.

Cuociamo in forno a 200° per circa 20 minuti dando il grill agli ultimi 5 minuti.

Servite il cavolfiore gratinato al forno ancora caldo come contorno per una cena leggera.

Buon appetito!!!

Seguitemi su FB, e mettete mi piace alla pagina!!!