Brodo di gallina

Brodo di gallina

Brodo di gallina
Brodo di gallina

Il Brodo di gallina è facilissimo da fare e può essere usato per varie ricette. Possiamo usare il brodo di gallina per condire dei tortellini, possiamo usarlo per cuocere un risotto, o insaporire la carne durante la cottura.

Ormai in commercio ce ne sono davvero tanti, dal vecchio e buon dado, a quello granulare a quello liquido già pronto, io per la sua semplicità nel farlo vi consiglio di farlo a casa, più o meno elaborato è sempre ottimo….. e in questa stagione un vero toccasana contro i mali invernali!!!

Ingredienti per circa 2,5 litri di brodo di gallina:

  • 1 gallina intera

  • mezza cipolla bianca

  • 3 carote

  • 1 costa di sedano

  • 4,5 litri di acqua

  • sale

Per iniziare dobbiamo tagliare la gallina (se non siete capaci potete chiederlo al vostro macellaio), levare le penne in eccesso se ci sono, e fiammeggiare quelle più piccole e difficile da eliminare, levate anche la pelle in eccesso, lasciandone giusto nelle cosce, nelle ali e qualche pezzettino nel petto, così da non ingrassare eccessivamente il brodo, se volete sciacquate la gallina sotto l’acqua corrente, asciugate e mettete da parte.

Ora prepariamo le verdure, puliamo e sbucciamo le carote poi riduciamole in pezzetti.

Puliamo la cipolla e anche questa tagliamola a pezzetti, si può anche lasciare a metà così da avere parti più grandi più facili da eliminare a fine cottura.

Col sedano levate le estremità e tagliamo anche questo a pezzetti.

Ora in una padella abbastanza capiente mettiamo la gallina a pezzi (potete anche lasciarla intera e tagliarla dopo la cottura) le carote, la cipolla, il sedano e il sale. Infine aggiungiamo l’acqua e mettiamo a cuocere a fiamma bassa con il coperchio appena aperto lentamente. Io lascio cuocere il brodo almeno due ore schiumando di tanto in tanto per eliminare le impurità e il grasso in eccesso (questo è più facile che avviene quando nel brodo c’è biancostato, bollito etc… con la gallina, specialmente se levate gran parte della pelle non ve nè granchè).

A metà cottura assaggiate il brodo di gallina e se serve aggiustate con il sale.

Quando il brodo è pronto potete usarlo così come è levando la gallina e le verdure oppure filtrarlo per renderlo più liscio, questo va a vostro gusto…

Ora potete cuocere i tortellini e servire ben caldi con il brodo di gallina appena fatto!!!

Se avete usato prodotti freschi potete anche congelare il brodo di gallina in eccesso per futuri usi!!!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sui miei social…. li trovate qui a destra della ricetta!!!

Ciao alla prossima….