Biscotti farciti di pasta frolla light

Biscotti farciti di pasta frolla light.

Biscotti farciti di pasta frolla light

Si sa la pasta frolla è buonissima da mangiare, se fatta per come si deve si scioglie in bocca, è deliziosa, dolce e non se ne può fare a meno, tutta la sua bontà è dovuta dal burro, ingrediente principale di questa base per biscotti e torte, ma si può fare più light, utilizzando al posto del burro (o della margarina vegetale….. che è peggio!!!) dell’olio di semi. I vostri ospiti non si renderanno conto della differenza e i biscotti finiranno in un batter d’occhio.

Ingredienti per la frolla light:

300 gr di farina;     100 ml di olio di semi;     1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato;      2 uova;      100 gr di zucchero semolato;

per la farcitura:

confettura di ciliegie;

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza capiente facendoli amalgamare tutti quanti insieme, dobbiamo impastare fino a creare il famoso panetto di pasta sfoglia, quindi senza grumi, deve essere una pasta liscia e uniforme.

Una volta preparata possiamo utilizzarla subito, ma è meglio coprirla con della pellicola trasparente da cucina e lasciarla riposare in frigorifero (anche tutta la notte!!!!) per qualche ora. La pasta frolla così pronta e coperta si conserva in frigo fino a 4-5 giorni.

Una volta raffreddata prendiamo la sfoglia e stendiamo con il mattarello, creando una sfoglia alta qualche millimetro, ricaviamo dei dischi aiutandoci con un coppapasta, mettiamo al centro un pò di confettura (io ho usato quella alle ciliegie) e richiudiamo facendo aderire bene i bordi. Una volta create tutte le mezzelune farcite di pasta frolla light, mettiamole su una leccarda foderata con carta forno e inforniamo in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti. La pasta frolla deve colorarsi leggermente, insomma deve avere il tipido pallore da pasta frolla, se comunque vi piace più croccantina lasciatela cuocere di più.

Fate raffreddare le mezzelune e spolverizzate con zucchero a velo.

Biscotti farciti di pasta frolla light

Servite e gustatevele!!!!

Baci M.