Arrosto di maiale alla birra

Arrosto di maiale alla birra

Arrosto di maiale alla birra

Ciao a tutti e scusate la latitanza della settimana in corso, ma ho avuto parecchio da fare, vi racconterò tutto quanto in un post dedicato. Comunque essendo adesso il pomeriggio a casa (ho iniziato questa settimana il part-time causa pancione molto evidente e stanchezza….) posso dilettarmi in qualche piatto più elaborato e che richiede più tempo, ho iniziato con un bell’arrosto di maiale alla birra.

Ingredienti:

1 filetto di maiale,   1 cipolla,   1/2 litro di birra chiara,    olio extravergine d’oliva qb,     sale qb,

Come prima cosa mondate e tritate la cipolla finemente.

Salare il filetto di maiale massaggiandolo delicatamente con le mani. Stendere un velo d’olio extravergine d’oliva sul fondo di una padella (se l’avete potete usare una cocotte in ghisa) e quando è caldo rosolare a fiamma alta il filetto da tutti i lati, quando è ben rosolato abbassare la fiamma, aggiungere la cipolla e farla appassire.

A questo punto potete optare per la cottura sul fuoco o per mettere tutto in forno, io ho trasferito il tutto in una pirofila per finire la cottura in forno.

Se volete completare la cottura in padella o cocotte unite la birra, mettete il coperchio e cuocete per circa 30 minuti, trascorso il tempo controllate la cottura dell’arrosto di maiale e se è il caso cuocere ancora per qualche minuto.

Se invece volete concludere la cottura al forno trasferite il tutto nella pirofila aggiungete la birra e mettete in forno a 200° per circa 40 minuti, provate anche in questo caso la cottura, se pronto tiratelo fuori dal forno e lasciate a raffreddare.

Una volta freddo tagliate a fettine l’arrosto di maiale alla birra, adagiatelo su un piatto da portata e cospargete con la salsa di cottura.

Io ho lasciato il sughetto alla birra così come è venuto, se lo volete più denso ovviamente dovete metterlo in una pentolina e addensarlo con amido di mais o simile!!!

Preparate una filetta di pane perchè andrà via senz’altro con questo buon sugo!!!