Rapporto uova/teglia per Pan di Spagna

Rapporto uova/teglia per Pan di Spagna

Rapporto uova/teglia per Pan di Spagna

 

Generalmente questo è il rapporto consigliato per un Pan di Spagna rotondo.

3 uova: teglia da 20 cm di diametro

4 uova: teglia da 22 cm di diametro

6 uova: teglia da 24/26 cm di diametro

8 uova: teglia da 28/30 cm di diametro

…e così via.

N.B. 1 –  la regola prevede che farina e zucchero siano regolati calcolando da 25 a 30 gr di farina e da 25 a 30 gr di zucchero per ciascun uovo.

2 – Se si volesse un Pan di Spagna più alto in teglia più piccola basterà aumentare le uova e conseguentemente farina e zucchero… ad es. nella teglia da 28/30 vanno tranquillamente anche 10/12 uova.

3 – Il vero pds non prevede l’uso del lievito, tuttavia se non vi sentite abbastanza sicure e volete continuare ad usarlo NON aumentate la dose perchè una bustina di lievito chimico per dolci è tarata per impasti fino a 500 gr di farina.

4 – Nel caso in cui doveste utilizzare una teglia quadrata o rettangolare dovete considerare la misura data (quella del diametro) come misura del lato del quadrato e come misura del lato più lungo nel rettangolo e aumentare di un uovo rispetto alla corrispondente teglia tonda.

Ho provato tutte le misure con il convertitore e ne deduco che sarà sufficiente… per sicurezza vi scrivo anche alcuni esempi:

Tortiera rettangolare circa 24×13 : 6 uova (notate che nella tonda da 24 usiamo 6 uova, questa è una misura da plumcake le uova restano invariate)

Tortiera rettangolare circa 30×23 : 9 uova (notate che nella teglia tonda da 30 usiamo 8 uova, qui stessa misura per il lato lungo + 1 uovo)

Tortiera rettangolare circa 35×25 : 10 uova

…e così via.

 

5 – E’ ovvio che aumentando la quantità di pds aumenterà anche il tempo di cottura!! Non aprite mai il forno prima di 30 minuti, anche 45, e fate la prova stecchino.