Risotto ai gamberoni

 

mmmm

Buon inizio settimana…oggi vi propongo un risotto ai gamberoni, per realizzarlo vi occorrerà: riso tipo carnaroli, gamberoni, brodo di pesce,scalogno, vino bianco. il risotto che vi propongo non è complicato per niente, anzi è veloce e semplice da preparare il risotto e un primo piatto della tradizione Italiana molto  diffuso,  si prepara in numerose versioni e usato in tutto il paese anche se più consumato al nord. La sua caratteristica principale è il mantenimento dell’ amido che si diffonde con la cottura e  tiene i chicchi uniti. Seguite il resto per vedere come ho fatto il risotto ai gamberoni.

 

PIC_0047mmmm

 

Ingredienti per 2 persone

  • 5 gamberoni
  • 160 g di riso carnaroli
  • 1 noce di burro
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • prezzemolo e sale  qb

Come fare:

Sciacquate i gamberoni sotto l’acqua scorrevole in tre gamberoni staccate la testa, in una pentola mettete un cucchiaio di olio fatelo scaldare appena e unitele teste dei gamberoni fateli dorare mescolando e schiacciando le teste con un cucchiaio di legno, aggiungete mezzo litro di acqua aggiustate di sale unite i 2 gamberoni 10 minuti prima di spegnere il fuoco, cuocete per mezzora.

Nel frattempo mettete lo scalogno tritato con il cucchiaio di olio in una casseruola fate dorare appena unite il riso, fatelo tostare mescolando con un cucchiaio di legno, tostato il riso iniziate ad aggiungere il brodo di gamberoni poco per volta filtrandolo con un continuate  cosi’ fino alla cottura del riso unite le code dei gamberoni sgusciati e ridotti a cubetti 5 minuti prima di spegnere il fuoco e aggiustate di sale, unite la noce di burro a fuoco spento  e mantecate. Impiattate il risotto ai gamberoni  con sopra i gamberoni che avete cotto nel brodo, aggiungete una presa di prezzemolo tritato.

BUON APPETITO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *