Pane nero con mandorle e mele

BeFunky_PIC_0695.jpg

 

Se vi piace fare il pane, questo dovete farlo assolutamente! pane nero con mandorle e mele, questo pane e adatto per la prima colazione non perché sia dolce ma per il semplice fatto che al suo interno ci sono le mele e mandorle che secondo me è ottimo per la colazione per grandi e piccini. il pane nero con mandorle e mele è facile da preparare potete impastarlo sia con le mani oppure con la planetaria.

BeFunky_PIC_0702.jpg

Ingredienti

  • 700  g di farina integrale
  • farina 0 di supporto
  • 5 mele
  • 70 g di mandorle tostate
  • 1 busta di lievito liofilizzato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di arancia candita.

Come fare:

Sbucciate le mele e riducetele a cubetti non tanto piccoli, tenete da parte. Fate tostare le mandorle in forno oppure in una padella antiaderente e tenete da parte.Mettete la farina nella ciotola della planetaria, sciogliete il lievito con il cucchiaino di zucchero in un poco di acqua tiepida, unitelo alla farina, azionate a velocità 2 e fate impastare aggiungete l’acqua poco alla volta continuando ad impastare per una decina di minuti poi aggiungete le mandorle e fate incorporare, le mele e l’arancia candita facendoli incorporare anche questi. lasciate l’impasto nella ciotola della planetaria per farlo lievitare coperto con la pellicola.

BeFunky_PIC_0682.jpgBeFunky_PIC_0689.jpg

Una volta lievitato trasferite l’impasto sulla spianatoia, dividetelo a metà, formate un filone e mettetelo in una teglia foderata di carta forno facendo un divisorio con la stessa.BeFunky_PIC_0685.jpgBeFunky_PIC_0692.jpg

BeFunky_PIC_0693.jpg

mettete i filoni e fateli lievitare nuovamente.

Quando saranno raddoppiati infornateli in forno a  190°c per 30\35 minuti o comunque fino a doratura.

 

Note: io ho aggiunto un po’ di acqua in più nell’impasto e mi è venuto un impasto molliccio,voi che siete più brave di me farete un impasto ben sodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *