Fagioli con cavolo riccio e crostini

BeFunky_PIC_0074.jpg

Fagioli con cavolo riccio e crostini, ho preparato questi fagioli con il cavolo riccio mettendo in ammollo i fagioli cannellini la sera prima ma se voi non avete tempo comprateli già lessati c’è ne sono tani in commercio. Ho sbianchito il cavolo riccio, ed ho fatto tostare i crostini con un po’ di olio d’oliva in padella.

BeFunky_PIC_0079.jpg

 

BeFunky_PIC_0076.jpg

 

Ingredienti per 4: 

  • 300 g di fagioli secchi(2 barattoli già pronti)
  • 1/2 cavolo riccio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai d’olio evo
  • sale pepe q.b.
  • 2 fette di pane pugliese
  • semi di finocchio q.b.

Come fare:

Per prima cosa mettete in ammollo i cannellini la sera prima.

Sciacquateli sotto l’acqua corrente, poi mettete i fagioli in una pentola copriteli con acqua fredda, accendete il fornello a fiamma media, quando inizierà il bollore vedrete formarsi una schiuma questa va eliminata con una schiumarola.

Cuoceteli a fiamma bassa fino a quando si saranno cotti, premetto che occorreranno dalle due o tre ore di cottura, durante la cottura occorrerà aggiungere dell’altra acqua, l’acqua che aggiungerete dovrà essere calda potrete riscaldarla nel micoonde, oppure tenete un pentolino con dell’acqua sempre calda sul fornello in modo da poterla aggiungere quando serve.

Nel frattempo,eliminate le foglie esterne  del cavolo riccio, dividetelo in quattro e poi a striscioline di un centimetro, sciacquatelo e sbianchitelo in acqua in ebollizione salata.

Quando i fagioli saranno cotti, mettete l’olio in una casseruola con l’aglio fate dorare, unite il cavolo e i fagioli  cotti e i semi di finocchio, salate e pepate.

Lasciate cuocere per 15/20 minuti a fuoco lento.

Nel frattempo, tagliate ile fette di pane a cubetti, mettete un filo d’olio in una padella fate riscaldare e unite i cubetti di pane, fateli tostare (nella padella assieme a l’olio potete aggiungere uno spicchio d’aglio per dare maggior sapore)

Impiattate unendo i crostini di pane caldi con un filo di olio evo a crudo.

BUON APPETITO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *