Caramelle alla zucca con fonduta di fossa

BeFunky_PIC_0080.jpg

Caramelle alla zucca con fonduta di fossa, un primo piatto delle  feste importanti come il Natale. Le caramelle sono un tipo di pasta fresca, con un ripieno di zucca e patate arricchito di parmigiano, noce moscata sale e pepe. Le caramelle le ho saltate nel burro e adagiate sulla fonduta di pecorino di fossa e scaglie di tartufo.  Potete cambiare Il pecorino di fossa tranquillamente con  un’altro pecorino  che vi piace di più. 

BeFunky_PIC_0073.jpg

 

 

BeFunky_PIC_0073.jpg

 

Ingredienti per 4 persone:

per le caramelle:

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di semola rimacinata
  • 5 uova

per il ripieno:

  • 400 g di zucca già pulita
  • 2 patate
  • 80 g di parmigiano
  • sale,pepe,noce moscata q.b.

per la fonduta:

  • 250 g di panna fresca
  • 125 g di pecorino di fossa
  • pepe q.b.

Per condire le caramelle:

burro q.b. 2 foglie di salvia.

 Come fare:

Lessate le patate partendo con acqua fredda per 20 minuti dal bollore, nel frattempo tagliate la zucca a metà poi a pezzi grandi, eliminate i semi,avvolgetela con la stagnola, cuocete in forno preriscaldato a 170°c per 30/40 minuti modalità ventilato. cotte entrambe, sbucciatele e passatele nello schiaccia patate direttamente nella  ciotola, aggiungete il parmigiano, una grattata di noce moscata,salate e pepe e tenete da parte.

Preparate l’impasto per le caramelle mettendo le farine setacciatele nella ciotola della planetaria unite le uova azionate a velocità 2, impastate fino ad un impasto liscio e omogeneo, se non avete la planetaria fate l’impasto a mano formando la classica fontana unite al suo interno le uova sgusciate, impastate fino ad ottenere un impasto lisci e omogeneo.

Tirate la pasta abbastanza sottile  con la sfogliatrice o a mano con il mattarello, ritagliate dei rettangoli della grandezza di 4 x 6 mettete la centro il ripieno delle dimensioni di una nocciola,piegate dalla parte lunga come da figura 2 3 .

Fate pressione come vedete nelle foto in ambo i lati per formare la caramella, continuate fino a finire tutti gli ingredienti.

Fate la fonduta mettendo la panna in un pentolino fate riscaldare unite il pecorino grattugiato mescolando spesso, aggiustate di sale e pepe facendo attenzione al sale in quando il pecorino è abbastanza saporito.

Fate sciogliere il burro con la salvia con un pizzico di sale, cuocete le caramelle in acqua in ebollizione salata, cotte le caramelle fateli saltate nel burro, impiattate le caramelle sopra la fonduta finite il piatto con scaglie di tartufo.

BUON APPETITO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *