Biscotti al caramello e caffè

BeFunky_PIC_0008.jpg

I Biscotti al caramello e caffè sono una variante e un sapore di biscotto diverso dal solito, i biscotti al caramello e caffè sono nati dal fatto ché io adoro il caffè e la sua aroma a un profumo inconfondibile, e per questo ho realizzato questi gustosissimi biscotti ricchi di profumo e tanta bontà. Sono sicura che vi piaceranno, per realizzare i biscotti al caramello e caffè vi occorre: caffè, solubile, burro, farina, zucchero di canna e uova…

BeFunky_PIC_0002.jpg

BeFunky_PIC_0984.jpg

 Ingredienti:

per il caramello:

  • 130 g di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di caffè solubile
  • 1 cucchiaino di caffè in polvere

per la frolla:

  • 260 g di farina 00
  • 120 g di margarina
  • 1\2 cucchiaio di vaniglia in polvere o vaniglia in bacca
  • 2 uova
  • caramello

Come fare:

Iniziate con fare il caramello mettendo il zucchero in un pentolino, sciogliete  i due cucchiaini di caffè solubile in una tazzina di acqua tiepida, unitelo allo zucchero accendete il fornello a fiamma media e fate sciogliere lo zucchero senza mescolare mai , potete far roteare il  pentolino in modo da uniformare lo zucchero,  fate cuocere fino a quando diventa più scuro.  Fate attenzione il caramello è molto caldo!  trasferitelo su un foglio di carta forno e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo spezzettatelo e tritatelo in un mixser in modo grossolano,togliete il caramello e mettete la farina  e il burro fate impastare poi unite la vaniglia le uova impastate ancora unite il caramello tritato solo alla fine, fate incorporare quest’ultimo ingrediente. fate riposare la frolla in frigo coperta con pellicola per un ora.

Stendete la frolla dello spessore di 5 mm. tagliate i biscotti al caramello e caffè con formine che più vi piacciono. Mettete i biscotti su una placca foderata con carta forno,

BeFunky_PIC_0952.jpg BeFunky_PIC_0955.jpg

Infornate in forno a 180°c per 15 minuti modalità statico.

Consiglio di mettere i biscotti in un contenitore a chiusura ermetica in modo che restino sempre croccanti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *