Zuppetta di alici e triglie

Zuppetta di alici e triglie per la rubrica L’Abruzzo in tavola una ricetta della marina di Pescara che mi ha tramandato mio padre una variante alla classica più corposa e con più pesce. La ricetta completa prevede anche la coda di rospo lo scorfano.

Zuppetta di alici e triglie Zuppetta di alici e triglie

Zuppetta di alici e triglie

Ogni terza domenica torna la rubrica L’Abruzzo in tavola a grande richiesta di molti fan, sperimenterò nuove ricette della tradizione, e a volte ci saranno delle mie sperimentazioni personali, o ricette di famiglia tramandate da mio padre e le mie zie.

Sono in cerca di food blogger abruzzesi che vogliano partecipare una volta al mese alla rubrica! Se vi fa piacere contattatemi.

Difficoltà: facile

Tempo: circa 15/20 minuti

Gruppo ricette: I secondi

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 triglie a testa 
  • 4 alici a testa
  • 8 pomodori pachino
  • 1 spicchio piccolo di aglio
  • prezzemolo fresco a piacere
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • sale qb

Preparazione:

  1. Puliamo le alici, togliendo le pinne con la forbice e poi tagliamo sotto la pancia del pesce così da togliere le interiora, laviamo bene il pesce. Facciamo la stessa cosa con le sardine.
  2. In una casseruola capiente o meglio in una pentola di coccio, facciamo rosolare leggermente l’aglio e poi uniamo i pomodori pachino a metà, sfumiamo con 1/2 bicchiere acqua e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
  3. Uniamo il pesce in contemporanea e cuociamo per massimo 7/8 minuti se piccoli, se invece grandi massimo 15 minuti. Le alici e le triglie cuociono molto velocemente, specie se sono piccole, controllare spesso altrimenti si sfaldano tutte.
  4. Una volta cotto, servire con una spolverata abbondante di prezzemolo e con del pane fresco o crostini di pane.

Una ricetta di alici al forno? Ecco le alici gratinate.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

2 Risposte a “Zuppetta di alici e triglie”

    1. Grazie Maria Grazia! La testa non so dove l’ho lasciata! Sono Triglie e alici! Ho avuto un momento di smemorella! Ho modificato il titolo, grazie tante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.