Zuppa di lenticchia saporita

Zuppa di lenticchia saporita una zuppa povera e semplicissima chiunque la può preparare dedicata soprattutto agli studenti che non sanno cucinare ma vogliono mangiare senza avvelenarsi. In basso i tempi di cottura delle lenticchie.

Zuppa di lenticchia saporita

Zuppa di lenticchia saporita

Difficoltà: facile 

Costo: basso
Tempo: 45 minuti
Gruppo ricette: le zuppe

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 gr di lenticchie in scatola o meglio 140 gr secche
  • 2 fette di speck
  • un pezzetto di cipolla
  • 1/2 dado per soffritto 
  • olio d’oliva extravergine
  • sale qb
  • pane raffermo

Preparazione:

  1. In una pentola cuocere le lenticchie fino a che diventano morbide e scolarle lasciando un po’ dell’acqua di cottura.
  2. In una padella versare le lenticchie ed il dado per soffritto sciolto in 1/2 bicchiere di acqua di cottura delle lenticchie ed un filo d’olio, portare ad ebollizione e far ritirare leggermente il sughetto. In un’altra padella soffriggere la cipolla con un filo d’olio, unire lo speck tagliato a striscioline e cuocere per 1/2 minuti.
  3. Servire in piatti separati con cubetti e striscioline di pane raffermo tostato e lo speck e la cipolla sopra di esso.
  4. Se vi piace condire con dell’olio al peperoncino oppure olio extravergine d’oliva.

Studiando ho conosciuto tantissime persone che non sanno cucinarsi allora ripiegano sulle scatolette, però non è detto che con una scatoletta non si può fare un ottimo pasto, anche se personalmente preferisco i cibi freschi e stagionali. Le lenticchie sono molto facili da cucinare ci sono mille ricette quindi perché non provare con le lenticchie secche?

Come si cuociono le lenticchie:

Le lenticchie si cuociono in acqua fredda meglio con una costina di sedano una carota precedentemente grattugiata e lavata uno spicchio di aglio intero o tagliato a pezzetti dipende dai gusti e sale fino, il tempo non è sempre lo stesso dipende dal tipo di lenticchia di solito quelle piccole cuociono intorno ai 20 minuti circa, quando sono tenere ma non spappolate sono cotte, per alcuni tipi di lenticchia i tempi di cottura variano da 30 minuti ad un ora e alcune persone le mettono a bagno il giorno prima così si possono anche togliere le lenticchie che non sono buone perché risalgono a galla. Una volta cotte potete condirle con olio evo crudo. Se lasciate intere le carote e sedano potete anche toglierle invece se vi piacciono nella zuppa potete tagliare tutto a pezzettini e si mangerà insieme alla zuppa. Potete aggiungere anche altri tipi di legumi, ma  a volte i tempi di cottura sono differenti a causa delle diverse grandezze dei legumi stessi.

Con circa 250gr di legumi otterrete una zuppa da 800 gr circa quindi all’incirca per 6 persone.

Ci sono diversi tipi di lenticchie:

Le rosse: sono piccolissime e piatte di colore arancione brillante e sono le più comuni,solo si deve fare attenzione quando si cucinano o rischiate di avere una purea densa e si cuociono in circa 20 minuti si usano per le zuppe ed i pasticci.

Quelle verdi o marroni che non cambiano forma durante la cottura solo che hanno un gusto forte e si aromatizzano con erbe e spezie, queste invece hanno tempi di cottura più lunghi intorno ai 45/50 minuti circa e sono buone anche per le insalate oltre che le zuppe e pasticci

Poi ci sono le lenticchie indiane che ce ne sono di tante varianti e sono molto pregiate e ce ne sono di diversi tipi.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.