Uova affogate su crema di verdure

Uova affogate su crema di verdure la nuova ricetta per la rubrica light and tasty, oggi parliamo del radicchio e delle sue qualità e proprietà benefiche.

Uova affogate su crema di verdurelight nuovoUova affogate su crema di verdure

Oggi dopo una settimana di assenza torno con le mie ricette. La settimana passata è stata terribile. Dopo la morte di mio padre pensavo di essere più forte, ma invece non è così, del resto meno male sono umana. Purtroppo in questo periodo la mia regione  sta vivendo un momento terribile. Abbiamo avuto la neve, dai noi 1 metro con mille disagi, ma in alcune zone persino 4 metri e sono bloccati nelle case, il black out elettrico così si aggiungono anche 5 giorni senza elettricità, poi il diluvio, poi il terremoto, da me sentito forte ma non ha fatto danni…. Si non proprio. Il peso della neve il diluvio ed il terremoto hanno contribuito a far franare il cortile sotto casa, dove c’erano la mia macchina e quella di un vicino. Il giorno prima avevo spalato intorno alla macchina e tirata indietro di 50 cm, ed è stata la mia fortuna perché così non la frana non ha avuto danni maggiori. La paura più grande che poteva cadere contro un palazzo e bloccare l’unica via di uscita degli abitanti ma anche fare danni seri, poi l’altra paura non sapere se la casa era agibile. Il condominio di fronte è sotto sequestro preventivo, ma il nostro aspettiamo ancora l’esito anche se il geologo ci ha detto che sono due casi a parte, che probabilmente il crollo è dovuto al peso della neve e pioggia che hanno allargato e rotto il muro di contenimento, poi con la seconda scossa di terremoto ha iniziato a franare e la terza gli ha dato il colpo di grazia. La cosa più brutta che da due giorni dormo con sotto casa una voragine. Mi sono detta “devi almeno ricominciare a scrivere nel blog”. Ormai i miei fan fanno parte della mia grande famiglia, vi racconto tante cose di me delle mie passioni e ho voluto condividere con voi la mia esperienza, speriamo che vada tutto bene anche per chi vive nel condominio di fronte. Purtroppo vedere la tua macchina in bilico dopo anni di sacrifici per comprarla, vedere che potrebbe crollare contro un altro palazzo… e che potrebbe crollare anche la casa dove in gran parte della mia vita sono cresciuta, è stato uno shock immenso, e solo ora ho pensato fortemente al dolore che prova chi è terremotato, solo una minima parte. Insomma c’è sempre di peggio lo so, ma a volte serve sfogarsi, l’unica cosa assurda che la macchina ha subito solo un danno minimo. Poi mi hanno intervistata per cercare di dar voce a questa situazione, sarebbe stato meglio per altri motivi per il blog, mi veniva da piangere avevo la voce rotta, meno male che era solo per un giornale, perché mi sarei messa a piangere a dirotto, ci ho messo 3 giorni a riprendermi, mi sono sentita a disagio perché in realtà all’inizio non volevo, poi mi sono decisa, spero solo che non ci dimentichino.

Poi il destino è così beffardo che mancava solo la tragedia di Rigopiano… due anni fa mio cugino mi invitò a raggiungerlo da lui per passarci qualche giorno spensierato ma non andai. Lui ogni tanto ci ha lavorato, amico di gran parte del personale, sapere che sta male per la mancanza di un caro amico e non poter far nulla perché bloccata dalla neve e senza macchina… Ora si prega per loro e si spera nel miracolo, ma purtroppo dopo la morte di mio padre ho imparato ad andare avanti anche se con il cuore a pezzi. Da Abruzzese dico “Noi non molliamo” !

Uova affogate su crema di verdure

Uova affogate su crema di verdure

Difficoltà: facile

Tempo: 30 minuti circa

Gruppo ricette: Le uova – I secondi

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 uova medie freschissime
  • 200 gr di carote
  • 20 gr di cipolla  fresca
  • radicchio
  • speck 
  • 1 cucchiaio di olio extraveregine di oliva
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena
  • aceto
  • una puntina di dado vegetale homemade (qui la ricetta con  bimby)
  • sale qb

Uova affogate su crema di verdure

Preparazione:

  1. Sminuzzare la cipolla e soffriggerla con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
  2. Unire le carote far rosolare per qualche minuto e poi ricoprire di acqua con il dado vegetale sciolto prima in poca acqua e poco sale, e cuocere a recipiente coperto per circa 30 minuti, l’acqua si deve ritirare quasi del tutto.
  3. Frullare il tutto.
  4. Tagliare un pezzetto piccolo di cipolla e sminuzzarlo, tagliare a striscioline lo speck e versarli in una padella antiaderente (io flavorstone, cuoce senza grassi aggiunti) cuocere fino a che diventano croccanti girando ogni tanto.
  5. Lavare il radicchio e sminuzzarlo, versalo in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena, cuocere per qualche minuto
  6. Poco prima della fine della cottura dell’uovo, versare al centro del piatto la crema di carote e cipolle, il radicchio cotto, e poco radicchio crudo tagliato a juilienne (striscioline sottili), la cipolla e lo speck croccante, lasciandone poco per la decorazione sull’uovo, mantenere in caldo.
  7. Nel frattempo mettere a bollire una casseruola alta  quasi piena di acqua.
  8. Quando bolle versare all’interno 1 cucchiaio di aceto bianco.
  9. In un piattino versare un tuorlo e farlo scendere direttamente dove l’acqua bolle, cercando di farlo restare al centro della casseruola, cuocere per 3 minuti.
  10. Solare subito con la schiumarola.
  11. Versale sulle carote e decorare con gli ingredienti messi da parte, servire subito.
  12. Attenzione le uova devono essere freschissime.

Qui le ricette delle mie amiche di avventura:

 Seguimi anche nella mia pagina di facebook: qui per accedere

Be Sociable, Share!
 

4 thoughts on “Uova affogate su crema di verdure

  1. Ti sono vicina. Purtroppo questo 2017 è iniziato molto male procurando solo dolori, speriamo che andando avanti migliori.
    Ottima ricetta.
    Un bacio

    • incucinadaeva il said:

      veramente, per sicurezza sono alla ricerca di casa nuova ma nulla… non si trova proprio nulla

    • incucinadaeva il said:

      Grazie cara! Mi è venuto in mente così di getto, e per me che non amo le carote cotte, posso dire che è stato amore a primo morso

Lascia un commento