Timballo abruzzese

Timballo abruzzese è una ricetta che si tramanda da madre in figlia, anche se nel tempo ci sono state modifiche, questa è la ricetta di mia madre. 

La ricetta originale che faceva anche mia nonna prevede: la mortadella a cubetti invece del cotto, ed i piselli nel ragù. Era un timballo molto compatto con il sugo non troppo liquido con carne mista o macinato di manzo. Purtroppo ero piccola quando nonna lo preparava e non ricordo molto, ma mamma mi ha tramandato la ricetta più simile possibile.

Timballo abruzzese

Timballo abruzzese Timballo abruzzese

Difficoltà: facile

Costo: medio

Tempo: 1 ora e mezza

Gruppo ricette: I Primi

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 10/12 sfoglie di lasagna o “scrippelle” fatte in casa (presto la ricetta)per il sugo:
  • 300 gr di macinato di manzo
  • sale qb
  • 1 carota piccola
  • cipolla
  • 1 bottiglia di pomodoro meglio la passata
  • 1/2 bicchiere di vino bianco da cucina
  • 1 bicchiere di acqua
  • olio d’oliva extravergine

per il timballo:

  • 3 uova medie (sode)
  • 150 gr di prosciutto cotto a pezzetti (meglio fette sottili)
  • parmigiano grattugiato quanto basta
  • 2/3 mozzarelle tagliate a cubetti
  • 1 noce di burro

Timballo abruzzese

Preparazione:

  1. In una pentola media soffriggere un po’ di cipolla e la carota tagliata a pezzetti, se volete con il sedano tritato, unire il macinato e sfumare con 1/2 bicchiere di vino da cucina sbriciolare il macinato e far cuocere per qualche minuto, unire la passata di pomodoro salare, e 1 bicchiere di acqua ,(da aggiungere a seconda della densità della passata).
  2. Far cuocere per 30/40 minuti a recipiente coperto girando ogni tanto.
  3. Nel frattempo preparate la sfoglia. Mettere un canovaccio sopra al tavolo.
  4. Portare ad ebollizione l’acqua, salare l’acqua e cuocere le sfoglie 3/4 per volta per qualche minuto, tirarle fuori con lo scolapasta, e passarle sotto l’acqua corrente nello scolapasta d’appoggio scolare e farle asciugare sul telo da cucina.
  5. Quando il sugo è pronto iniziare a comporre il timballo:Imburrare la teglia da forno e spalmarla di sugo senza far capitare il macinato.
  6. Creare il primo strato con la sfoglia, spalmarla di sugo e macinato, spolverizzare di parmigiano grattugiato, una manciata di mozzarelle a cubetti, ed il prosciutto cotto e le uova sode, creare un secondo strato di pasta e continuare come sopra fino ad esaurimento degli ingredienti.
  7. Inoltre lasciare poco sugo senza macinato per l’ultima sfoglia la quale sarà condita solo con il sugo.
  8. Infornare a 180°/200° per 30/40 minuti circa.
  9. Questo Timballo è una rivisitazione di mia madre che lo ha sempre fatto così, ma in realtà la ricetta originale è ben diversa, e si fa con le “Screppelle”, una specie di crepes, inoltre prevede l’utilizzo di 3 carni di cui l’agnello, il maiale e manzo macinato.
  10. Poi ci sono molte varianti alcune ricette prevedono anche la mortadella tritata o a pezzetti e non mancano le uova sode tagliate a cubetti piccoli, poi il pecorino grattugiato.
  11. Ho letto alcune ricette con carciofi fritti all’interno ma questa vi assicuro non è una ricetta abruzzese, non ricordo se sarda o pugliese.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.