Thon beurre mousse

Thon beurre mousse una mousse al burro sfiziosa dal ricordo francese da provare sui crostini di pane per un aperitivo raffinato da servire con prosecco olive farcite. 
Con questa ricetta voglio salutare Lollo, ciao piccolo guerriero, sei volato in cielo troppo presto. Sei stato d’esempio per tutti noi. 

Thon beurre mousse

Thon beurre mousse

Thon beurre mousse

Difficoltà: facile

Tempo: 15 minuti + 2 ore di riposo in frigorifero

Gruppo ricette: Aperitivo

Ingredienti:

  • 135 gr di filetti di tonno in olio di oliva Consorcio
  • 4 acciughe sott’olio Consorcio
  • 10 capperi dissalati
  • 110 gr di burro freddo
  • qualche ciuffetto di maionese
  • qualche fetta di pane 
  • pepe macinato al momento

Preparazione della Thon beurre mousse:

  1. Scolare il tonno e lasciarne da parte qualche listarella.
  2. Scolare 3 acciughe e versarle nel mixer insieme al tonno ai 4 capperi lavati ed asciugati, unire il burro freddo a cubetti e lavorarli per pochi minuti.
  3. Versare il tutto in una ciotola oppure meglio in una formina di silicone o potete anche dare la forma di una stella con un tagliapasta e far riposare tutto in frigorifero per almeno due ore.
  4. Diventerà una mousse soda, altrimenti servita poco dopo sarà morbida.
  5. Potete decorare con il tonno rimanente i capperi ed un’acciuga arrotolata su un cappero e qualche fetta di pane ritagliata con una formina, nel mio caso a stella.
  6. Potete dare la forma anche dopo averlo fatto riposare. Livellare bene il tonno in un contenitore e quando è solido ritagliare con delle formine. Potrebbe essere un’idea per servire le tartine alla francese. I Francesi di solito usano servire tartine a base di burro, che sono una vera delizia per il palato.
  7. Potete rendere il vostro tonno al burro più sfizioso con prezzemolo tritato fresco o anche con un’aggiunta di olive tritate grossolanamente.

Thon beurre mousse

Thon beurre mousseThon beurre mousseThon beurre mousse

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.