Crea sito

“Risotto alla crema di aceto balsamico di modena”

 
Questa è una delle ricette vecchie della pagina Cucina e dintorni… di facebook. Alcune ricette avranno le foto della mia pagina vecchia di cucina, poiché non ritrovo  (per ora) le foto originali, ma provvederò al più presto. 
Difficoltà: facile
Costo: medio
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti a 180°
Gruppo ricette: I primi
 
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di vialone nano (io ho usato del normale riso integrale)
- 100 gr di burro
- 1/2 cipolla
- 1 foglia di alloro
- 1 pizzico di rosmarino
- 1 bicchiere di brodomezzo litro di cabernet o barolo o il più economico Lambrusco di Modena (in realtà per sbaglio ho utilizzato il cersasuolo d’Abruzzo mio padre l’ha messo dentro la bottiglia del Lambrusco!)
- parmigiano reggiano grattugiato
- crema all’aceto balsamico di modena per decorare
- 1 dado vegetale
- sale qtb
Attrezzatura:
- 1 pentola capiente
- 1 pentolino
Preparazione:
In una casseruola, fate rosolare con 50 g di burro una mezza cipolla, una foglia di alloro e un pizzico di rosmarino. Aggiungete 300 g di riso e fatelo rosolare per un minuto. Rincalzatelo con un bicchiere abbondante di brodo e quando bolle versate circa mezzo litro vino  facendolo evaporare. Dopo 15 minuti, (personalmente l’ho fatto cuocere di più dipende molto dal vostor gusto personale e dal tipo di riso),aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e altri 50 g di burro. Mescolate e lasciate cuocere per alcuni minuti. Poco prima di togliere dal fuoco aggiungete la crema all’aceto balsamico, decorando a piacere.
In casa mi mancava la crema di aceto balsamico avevo solo l’aceto balsamico, ne ho aggiunto un tappo durante la cottura del riso, ma di certo se avevo la crema era un tocco di classe!
Per il brodo ho utilizzato un dado vegetale sciolto in un pentolino da latte, non era previsto ma ho aggiunto il mio tocco personale.
 
Il riso era veramente buono, ringrazio mia cugina Serena che mi ha dato la ricetta, che l’ha trovata sulla confezione della crema di aceto Balsamico, marca “fior fiore coop”.
 

Related posts:

Comments

No comments yet.

Leave a Reply

Powered by AlterVista