Quiche alla parmigiana per la festa della mamma
Per questa ricetta ho utilizzato i prodotti Cirio
Difficoltà: mediaCosto: medio
Tempo: 1 ora e mezza circa
Gruppo ricette: I rustici
Ingredienti:
- 1 sfoglia di pasta briseè
- 600 gr circa di melanzana a fettine sottili - 2 mozzarelle (circa 200 gr) - 1 lattina da 400gr di I pomodorini Cirio - 40 gr di parmigiano - 6 uova - farina q.b. - olio per friggere - sale q.b.
Preparazione:
Tagliare la melanzana prima a metà e poi a fettine sottili, passarle nella farina e togliere l’eccesso. Sbattere 3 uova con il sale, passarle le melanzane all’uovo sbattuto con un pizzico di sale, scolarle e friggerle subito in olio bollente. Cuocerle ambo i lati, ma non troppo (come quando fate la parmigiana di melanzane), scolarle. Nel frattempo avrete sbattuto le altre 3 uova il parmigiano ed il sale, unire il sugo di pomodoro dei pomodorini Cirio, e lasciare i pomodorini interi in una ciotola con un po di sugo. Stendere la sfoglia briseè ed iniziare a preparare il rustico. Prendere una fettina di melanzana bagnarla da un lato, con il sugo lasciato da parte, su quel lato mettere un pezzetto di mozzarella chiudere a rotolo come se fosse un petalo di rosa (vedi foto) e mettere all’interno un pomodorino, tenere bene con una mano e con l’altra continuare gli strati del fiore, prendendo sempre una melanzana passandola nel pomodoro da un lato, si mette un pezzetto di mozzarella sopra di essa e si fa l’altro petalo, con gli ingredienti che vi ho descritto mi sono uscite 8 roselline, man mano le mettevo vicino e le sistemavo per farle mantenere bene. Quando avrete finito le roselline versare tutto i pomodorini ed il sugo nelle uova, e mescolare, (se vi viene troppo liquido unire un cucchiaio raso di farina). Versare il composto al centro della quiche, e far passare un po del composto ai lati e tra una rosa e l’altra, per compattarle meglio. Cuocere a 200/220° per 30/45 minuti circa, dipende molto dal vostro forno. Lasciare intiepidire e servire.
Related posts:
Tartellette al curry e legumi
Penne alle tre salse verdi
Concorso Electrolux Patè di melanzane piccanti
















Eva,
Grazie per la ricetta,
Ottima combinazione delle melanzane, il pomodoro e la mozzarella
e di cosa:) è un piacere cucinare piatti diversi dal solito, anche se immaginavo le rose posizionate diversamente, ma poi quando l’ho vista cotta mi è piaciuta, se la preparate provatela tiepida, deve raffreddare nella pirofila prima di essere tagliata.
come sarebbe” spero che vi piaccia?” certo che piace..è bellissima e strabuona!
D
grazie tante Sonia! a me è piaciuta molto! è un piatto diverso dal solito, ma con i sapori classici leggermente modificati
E’ davvero una quiche originale… sembra veramente tante roselline a formare una corona perfetta per questa torta salata.
Complimenti Eva!
Buona domenica.
grazie Ilaria peccato che non posso farvela assaggiare per email!