Pulizia e cottura degli asparagi

PULIZIA E COTTURA DEGLI ASPARAGI, , utili consigli della nonna, con spiegazione di come pulire e cuocere gli asparagi. Cottura con e senza Bimby.

Oggi per la rubrica “I rimedi della nonna” consigli utili di come utilizzare in cucina gli asparagi, ed altri usi. 

Pulizia-e-cottura-degli-asparagi

Pulizia e cottura degli asparagi

Vi siete mai chiesti come si puliscono gli asparagi come si cuociono?

Seguite l’articolo e lo scoprirete!

  • Gli asparagi sono dei fusti verdi, radici ramificate che si dividono in germogli, che sono la parte commestibile.
  • Normalmente viene venduto più lungo di quello che realmente si mangia, per preservare il mantenimento del fusto.
  • Gli asparagi sono molto diuretici, si può bere un decotto di asparagi da utilizzare come tisana drenante, non si deve abusare altrimenti può danneggiare i reni. L’acqua di cottura può essere utilizzata anche per cuocere i risotti minestre o altre preparazione; e non solo utilizzate per innaffiare le piante, che le renderà più forti e brillanti, o per pulire le piante a foglia larga.
  • Ci sono vari tipi di asparagi, i più conosciuti sono quelli verdi, poi quelli bianchi dal sapore più delicato e quelli viola. 
  • Il periodo di raccolta è la primavera da marzo fino a tutto giugno. Raccolti dopo questo periodo sono legnosi e di minor pregio, spesso coltivati in serra. 
  • Si conservano in frigorifero per 3/4 giorni, avvolgendo le radici in uno strofinaccio umido.
  • Se hanno un diametro sottile sono meno pregiati.
  • Esistono anche gli asparagi selvatici più teneri.
  • Oggi invece di preparare una nuova ricetta mi sono divertita a fotografare gli asparagi, e ho preparato un ottimo risottoQUI  troverete tante ricette con gli asparagi.

Come pulirli? Ecco i passaggi fotografici della pulizia e cottura degli asparagi

Per prima cosa togli i gambi duri.

Poi con lo spelucchino o il pelapatate a coltello, togli le puntine laterali al fusto, facendo attenzione a non togliere troppo dell’asparago.

Pareggia tutte le punte, se non riesci, puoi mettere le punte in un bicchiere così da tenerle strette, e mettile in paro.

Se hai i lacci per la cottura puoi legarle i fusti, in modo tale da far rimanere gli asparagi in piedi e le punte fuori dal pentolino. Esiste l’asparagera che serve appositamente per la cottura degli asparagi, la trovate online o nei negozi specializzati. Se non l’avete potete legare gli asparagi e metterli a bollire dentro una casseruola alta e stretta, oppure in una casseruola, togliendo le punte. In questo caso le punte vanno cotte gli ultimi 3/5 minuti dipende dalla grandezza. 

Non vuoi bollirle? Puoi cuocerle a vapore; per asparagi non troppo grandi circa 25/30 minuti, 5/10 minuti in più se i gambi sono più grandi. 

Io li ho cotti al Bimby a Varoma, per 30 minuti, velocità 2. Le punte le ho lasciate da parte per fare un risotto, mentre con i gambi preparerò una frittata, tagliandoli a tocchetti.

Se vuoi cuocere anche le punte a vapore, azionare il Bimby per 25 minuti (o meno se i fusti sono piccoli), e poi unisci le punte nel vassoio in alto del Varoma, e continua la cottura per 5 minuti.

L’acqua di cottura si può utilizzare per fare il risotto, ma ricorda, avrà un sapore molto intenso, perché questo tipo di cottura esalta i sapori, altrimenti lo puoi bere freddo.

Per berlo freddo filtralo e lascialo in frigorifero. Puoi anche unire altri ingredienti come lo zenzero e limone, aiuta a depurare e ad urinare. Ti consiglio di bere molta acqua per non appesantire i reni, e ricorda, quando vai in bagno è normale che l’urina puzza, vuol dire che l’asparago ha attivato i suoi effetti benefici. 

Ti lascio una raccolta tutta da scoprire, con tante ricette con gli asparagi, > clicca qui per consultare le ricette.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram*  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.