Penne zucchine e prosciutto

Penne zucchine e prosciutto questo piatto è stato preparato oggi da mio padre, era veramente una bomba di bontà! di solito lo preparo solo con il prosciutto, ora voglio provarlo con le zucchine mixate e panna! appena possibile la mia ricetta che è diversa da questa.

Penne zucchine e prosciuttoPenne zucchine e prosciutto

Difficoltà: facile

Costo: basso
Tempo: 30 minuti circa
Gruppo ricette: I primi

Ingredienti per 8 persone:

  • 700 gr di penne rigate
  • 250 gr di prosciutto cotto
  • 1 confezione grande di panna da cucina
  • 400 gr di zucchine
  • formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale qb
  • cipolla facoltativa
  • 1/2 bicchiere di vino bianco da cucina

 Preparazione:

  1. In una padella scaldare l’olio unire la cipolla a cubetti e poi le zucchine, fare soffriggere unire le zucchine, sfumare con il vino e cuocere finché non diventano tenere, salare ed unire il cotto e far ritirare, unire la panna.
  2. Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la pasta, scolarla al dente e mantecare con il formaggio grattugiato, servire subito.
  3. La foto è stata scattata quando la pasta non era più caldissima purtroppo, e mio padre ha fatto una salsa densa, ma potete renderla più liquida unendo qualche cucchiaio di acqua tiepida di cottura della pasta oppure non scolate completamente la pasta e versatela nel condimento e mantecate bene.
  4. Se volete creare una salsa più piacevole potete cuocere le zucchine e poi passarle al mixer e mescolarle con la panna ed unirle la pasta ed il cotto o addirittura frullare anche il cotto avrete un sapore più intenso e un condimento uniforme.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.