Panettone farcito

Panettone farcito una ricetta diversa dal solito per farcire un panettone per le feste oppure per riciclare panettoni  avanzati o che volete regalare. 

Panettone farcito

Panettone farcito

Insomma tutto questo mangiare e alla fine ci rimane l’unico panettone? Possiamo utilizzarlo per il 6 gennaio per la befana, di sicuro l’ameranno bambini ed adulti. Seguite la ricetta e poi mi direte!

Difficoltà: media

Costo: medio

Tempo: 20 minuti circa 3 ore circa di riposo in frigorifero

Gruppo ricette: I Dolci

Ingredienti per 8/10 persone:

  • 1 panettone medio
  • 500 gr di mascarpone circa
  • 1 uovo
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 10 noci
  • cedro ciliegie ed arancia candita
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • scagliette di cioccolato
  • facoltativo glassa bicolore già pronta (praticamente mi era avanzata da un’altra ricetta che pubblicherò a breve)
  • codette colorate

 Preparazione Panettone farcito:

  1. Dividere il rosso dall’albume e montare a neve l’albume. In una ciotola sbattere il tuorlo con lo zucchero ed unire l’albume facendo attenzione a non smontarlo, unire il mascarpone e mescolare con l’aiuto di una spatola. 
  2. Togliere la carta al panettone e tagliare uno strato alla base che fungerà da calotta di chiusura.
  3. Svuotare il panettone in modo da scavarlo come se fosse un contenitore vuoto. Tagliare a cubetti il panettone che avete tolto.
  4. Versare 1/3 della crema al mascarpone spolverare con le codette di cioccolato e qualche noce a granella e fare uno strato di panettone a cubetti pressando bene. Fare un secondo strato di crema e noci e codette ancora un altro strato di panettone e l’ultimo strato di crema e ricoprire con la calotta.
  5. Rigirare il panettone e lasciare riposare in frigorifero.
  6. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure 2 minuti al microonde massima potenza senza grill.
  7. Ricoprire il panettone con la cioccolata appena fusa e lasciare solidificare leggermente altrimenti non si tengono le decorazioni ma colano con il cioccolato, e poi decorare con ciliegie candite noci e cedro ed arancia candita.
  8. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore o tutta la notte.

Un consiglio attenzione a non mettere troppo cioccolato sulla calotta o rischiate di non riuscire a tagliare il panettone. Io ne ho messo 200 gr ed ho creato uno strato troppo duro sulla calotta e ho dovuto fare attenzione a tagliare le fette, quindi se non siete molto pratici potete anche spennellare il cioccolato sulla superficie del panettone ma molto velocemente o il cioccolato si rapprende e poi non riuscite a spennellarlo. Altrimenti potete farlo colare direttamente dalla ciotola sopra il panettone ma dovete essere molto veloci e fare attenzione a non far colare troppa cioccolata sulla calotta.

 

Panettone farcito

panettone farcito2

Panettone farcito

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

8 Risposte a “Panettone farcito”

    1. e a pensare che c’è chi dice che sono impastrugli! bè si vede che non mangiano nemmeno il tiramisù! ti assicuro che è ottimo ed ovviamente se ne mangia un pezzetto! questa è una ricetta per 8/10 persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.