L’aglio a tavola e non solo

L’aglio a tavola e non solo per la rubrica i rimedi della nonna parliamo dell’uso e benefici dell’aglio a tavola e rimedi naturali.

L'aglio a tavola e non solo

L’aglio a tavola e non solo

L’aglio è una pianta a bulbo, viene utilizzato per condire ma ha anche proprietà terapeutiche. Il più conosciuto è l’aglio bianco, ma ve ne sono tantissime varietà, nella mia regione è famoso quello rosso di Sulmona, di cui i principi attivi sono più forti.

  • Aiuta il sistema cardiovascolare, ottimo anticoagulante, ed abbassa la pressione sanguigna ed abbassa il colesterolo cattivo.
  • Abbassa i livelli di glicemia, tenendo sotto controllo gli zuccheri nel sangue.
  • Ottimo contro batteri e virus parassiti e funghi visto che è un ottimo antibatterico e aiuta ad alzare le difese immunitarie, ed ottimo antinfiammatorio anche per le vie respiratorie. 
  • Ottimo antibiotico naturale.
  • Lo sapevate che è anche un ottimo antiossidante? Inoltre contiene vitamina C, B6, Selenio e composti fitochimici solforati.
  • Del resto dopo tanti pregi ha qualche difetto, ovvero non si riesce a digerire e lascia un alito pesante. Per l’alito si può eliminare l’odore mangiando subito dopo una mela, meglio se mela verde.
  • Ottimo per il mal di gola, meglio se consumato crudo uno o due spicchi si aglio (sempre se piace).
  • Si può conservare anche sott’olio, o realizzare olio a base di aglio e peperoncino per condire.
  • In Abruzzo una tipica bruschetta è quella con aglio strofinato, da un sapore gradevole e delicato nonostante che l’aglio è solitamente pesante da digerire.
  • L’aglio viene utilizzato anche per la cura della pelle, per togliere imperfezioni dovute dall’acne o punti neri o per purificarla, basta strofinarne un poco sulla pelle.
  • Lo sapevate che per il mal di denti basta masticarne un pezzetto? Va masticato e messo tra il dente e la gengiva, così da essere utilizzato sia come antidolorifico ma anche come disinfettante della gengiva stessa.
  • Usato anche come repellente per gli insetti, ed utile per le punture, basta strofinarne un poco sopra; utilizzato anche in giardino come deterrente per gli insetti.

L’aglio a tavola e non solo, e tu come usi l’aglio in tavola?

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.