Involtino cremoso in letto di zucchine cremose e peperoncino

Involtino cremoso in letto di zucchine cremose e peperoncino, oggi ho voluto sperimentare una nuova ricetta, molto delicata e sfiziosa, che è piaciuta molto alla ragazza con cui lavoro in gruppo per gli esami, e non solo a lei. Magari l’aspetto non è il massimo ma vi assicuro che il sapore è una delizia, un’esplosione di sapori in bocca! ho adorato da subito questo piatto diverso e sfizioso. Spero di riprovarlo presto! ma che dico lo preparo domani! è veramente ottimo!

Involtino cremoso in letto di zucchine cremose e peperoncino

Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: 30/40 minuti circa+ 2 ore di riposo in frigorifero(non è obbligatorio)
Gruppo ricette: I secondi-la carne
Ingredienti per 2/3 persone:
– 2 fettine di petto di pollo (circa 200 gr)
– 3 Le fettine Inalpi
-2 formaggini Inalpi
– 30 gr di burro Fior di Panna Inalpi
– 70 gr di zucchina
– una spolverata di peperoncino
– 1 arancia rossa
– sale qtb
– a piacere pepe (facoltativo) 
 -peperoncino tritato
– pangrattato qb
– farina qb
– olio di oliva evo (2 dita di olio in un bicchiere normale)
– 2 dita di acqua in un bicchiere normale
– burro Fior di panna Inalpi
Preparazione:
  1. Lavare e tagliare le zucchine a striscioline lunghe e spesse, versarle in una pirofila con una noce di burro Fior di panna Inalpi  farle rosolare bene ed ricoprire con l’acqua, cuocere a recipiente coperto per un qualche minuto e finire la cottura lasciando un po di acqua di cottura.

  2. Nel frattempo prendere le fettine di pollo e appiattirle con l’aiuto di un batticarne, sovrapporre leggermente le fettine e spalmarci sopra i formaggini e unire le fettine Inalpi, spolverare con il pangrattato un po di pepe e del peperoncino tritato, mettere metà del composto di zucchine all’inizio dell’involtino e arrotolare ben stretto, infarinare i lati per sigillare e leggermente l’intero involtino.

  3. Lasciare riposare in frigorifero, (ma si può cucinare anche prima, io l’ho fatto riposare perché l’ho preparato la mattina presto).

  4. In una padella scaldare 2 dita di olio ed unire l’involtino, rosolare ambo i lati, unire la spremuta di un’arancia e 2 dita di acqua, cuocere a recipiente coperto per 15/20 minuti circa, girare ogni tanto.

  5. Nel frattempo scaldare con una fettina Inalpi  e frullare le zucchine rimanenti. 

  6. Far rosolare la carne facendo attenzione a non farla attaccare, resterà leggermente sugosa, meglio perché si potrà pucciare con il pane.

  7. In un piatto fare una base di crema di zucchine, e versarci o l’intero involtino oppure tagliarlo prima a fette per fare monoporzioni, irrorare con la salsa della carne. Servire caldo.

Appena pronto:

 
                                                                                               

   Il taglio:

 

Be Sociable, Share!
 
Precedente Ali di pollo in padella Successivo Paté di melanzane piccanti concorso electrolux

5 thoughts on “Involtino cremoso in letto di zucchine cremose e peperoncino

Lascia un commento