Involtini melanzane ed asparagi

Involtini melanzane ed asparagi per un piatto estivo e fresco adatto sia a pranzo che per una cena light, magari servito insieme ad un’insalata mista, delicatissimi e leggeri, oppure come secondo dopo un piatto di spaghetti al pomodoro. Personalmente stando a dieta ho aggiunto 2 fette di pane  di riso e mais ed ero sazia con 3 involtini e della frutta, ma per chi non sta a dieta non so magari aggiungete altro, fatemi sapere che ne pensate di questo abbinamento perché a me è piaciuto molto.

Involtini melanzane ed asparagiInvoltini melanzane ed asparagi Involtini melanzane ed asparagiInvoltini melanzane ed asparagi

Difficoltà: facile

Tempo: circa 40 minuti

Gruppo ricette: I secondi (ma anche antipasto)

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 melanzana grande circa 6 fette
  • 200 gr di asparagi lessi di cui le punte messe da parte
  • 6 fette di tacchino affettato (salume)
  • olio di oliva extravergine
  • sale qb
  • erba cipollina

Preparazione:

  1. Tagliare la melanzana a fette sottili e grigliarla ambo i lati. (Potete utilizzare anche una padella antiaderente o il testo per la piada ben scaldato).
  2. Una volta raffreddata, dividere la fetta di tacchino a metà e adagiarla su una fetta di melanzana al centro mettere i gambi di asparago leggermente salati. Se volete potete aggiungere o un filo di formaggio classico spalmabile, oppure formaggio vegan, o anche purea di asparagi.
  3. Passare al mixer ad immersione il resto degli asparagi già lessati con poco olio, mettendo le punte a parte.
  4. Formare un letto di crema di asparagi e adagiare sopra gli involtini di melanzana ed asparagi e decorare con le punte di asparago, ed in fine una spolverata di erba cipollina e pochissimo sale ed 1 cucchiaino di olio a persona.
  5. Se non siete a dieta potete marinarla in erba cipollina olio e sale.

Involtini melanzane ed asparagi

Involtini melanzane ed asparagi Involtini melanzane ed asparagi

Nel blog troverete tante altre ricette di antipasti basta andare in cerca e scrivere antipasti e cliccare invia, altrimenti se state sul pc potete andare anche dal menù a tendina a destra e cercare la voce, o dal telefonino se avete attivato il tema per cellulari, altrimenti ricerca sempre con la lente di ingrandimento. Che dire ognuno il suo antipasto! E non solo troverete anche ricette a base di formaggio uova, vegetariano e tant’altro!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

2 Risposte a “Involtini melanzane ed asparagi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.