Involtini di bresaola

Involtini di bresaola ricetta di involtino con noci glassa all’aceto balsamico di Modena per un antipasto delicato sfizioso e veloce da preparare. 

Oggi non sapevo cosa preparare, e volevo un piatto veloce ma al tempo stesso gustoso e sfizioso, allora ho fatto una prova, a volte i piatti semplici sono i migliori. Magari si può preparare come antipasto per Pasqua o anche per una cena sfiziosa con gli amici.Involtini di bresaola Involtini di bresaola

Involtini di bresaola

Difficoltà: facile

Tempo: circa 10 minuti

Gruppo ricette: Gli antipasti

Ingredienti per 2 persone:

  • 6 fette di bresaola
  • 3 fette formaggio edamer
  • 3 noci grandi
  • glassa all’aceto balsamico

per decorare:

  • 1 foglia di porro
  • foglie fresche di maggiorana

Preparazione Involtini di bresaola:

  1. Prendere una fettina di bresaola e stenderla sul tagliere ed adagiarci sopra metà fetta di edamer
  2. Rompere le noci con lo schiaccianoci, e mettere mezza noce tritata grossolanamente da un lato più corto della fetta di bresaola, ed arrotolare su se stessa. 
  3. Lavare una foglia di porro, tagliarla a striscioline sottili ed utilizzarla come laccio per l’involtino. Volendo potete sbollentarla così da poterla mangiare altrimenti sarà solo decorativa.
  4. Servire con glassa all’aceto balsamico di Modena, e noci sbriciolate e foglie fresche di maggiorana.

Involtini di bresaola

Se non vi piace la bresaola, potete anche provare con un altro salume, tipo il salame di golfetta o lo speck. Il formaggio può variare, se volete un sapore più deciso meglio l’emmental. Un sapore più importante? Un pecorino tagliato sottilissimo con l’affettatrice, forte deciso e robusto, da abbinare non solo con bresaola ma anche con prosciutto rustico di campagna. Se volete un formaggio più delicato potete anche provare con il formaggio spalmabile a basso contenuto di lattosio, gustoso e delicato al tempo stesso.  Spero che le varianti siano di vostro gradimento e alla prossima!

Nel blog troverete tante altre ricette di antipasti basta andare in cerca e scrivere antipasti e cliccare invia, altrimenti se state sul pc potete andare anche dal menù a tendina a destra e cercare la voce, o dal telefonino se avete attivato il tema per cellulari, altrimenti ricerca sempre con la lente di ingrandimento. Che dire ognuno il suo antipasto! E non solo troverete anche ricette a base di formaggio uova, vegetariano e tant’altro!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.