Insalata di riso vegetariana

INSALATA DI RISO VEGETARIANA facile da preparare con riso integrale asparagi molto delicata e leggera adatta per chi sta a dieta o vuole un piatto light. Questa insalata di riso leggera è l’ideale per i giorni caldi, gli asparagi aiutano a depurare e sono deliziosi accostati in un’insalata estiva e fresca.

Insalata di riso vegetariana

Insalata di riso vegetarianaInsalata di riso vegetariana

Difficoltà: facile

Tempo: circa 30 minuti

Gruppo ricette: I primi – Il riso

Ingredienti per 1 persona:

  • 70 gr di riso integrale
  • una decina di punte di asparagi
  • 1 carota piccola
  • 40 gr di mais già lessato
  • qualche oliva verde
  • semi di lino scuri biologici
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • sale qb

Preparazione:

Cuoci il riso al dente, scola il riso e passalo velocemente sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Fallo scolare bene per almeno dieci minuti.

Cuoci le punte di asparagi per circa 5 minuti in acqua bollente (puoi cuocerli prima del riso così da utilizzare la stessa acqua di cottura), e poi passali sotto l’acqua fredda così da mantenere verde brillante le cime.

Pulisci la carota e tagliala a cubetti, versarla in una ciotola insieme al mais le olive verdi precedentemente lavate e tagliate a rondelle. Unisci i e semi li lino a piacere, il riso, un cucchiaino di olio e mescola fino a distribuire bene gli ingredienti.

Puoi servire l’insalata di riso con gli asparagi come in foto riempendo un coppa pasta rotondo pressando bene il riso oppure servire con un mestolo nel piatto.

Se vuoi un piatto più cremoso, puoi aggiungere una base realizzata con gambi di asparagi lessati e poi passati al mixer, leggermente salati e aromatizzati con del curry oppure dello zenzero. Oppure puoi aggiungere qualche gambo lessato e poi tagliato a rondelle, tutto dipende dal gusto personale. Per questione di tempo ho preferito lessare solo le punte di asparagi.

Insalata di riso vegetariana
Insalata di riso vegetariana

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * Google * You tube * Pinterest*Instagram*  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.