I rimedi della nonna con le patate

I rimedi della nonna con le patate, oggi per la rubrica vi voglio parlare delle patate e dei rimedi in cucina e non solo conoscete già qualche rimedio?

Inoltre oggi voglio fare gli auguri a mio fratello Daniele che compie 27 anni! Del resto dai lui ho imparato molto, con tutti i consigli che mi ha dato, visto che lui ha frequentato la scuola alberghiera.

I rimedi della nonna con le patate

I rimedi della nonna con le patate

I rimedi della nonna con le patate

La patata è un ottimo ortaggio da tavola dagli innumerevoli utilizzi.

Avete mai preparato una zuppa ma è venuta troppo salata? Prendete una patata media e se la zuppa è tanta anche due. Sbucciatele lavatele tagliatele a metà ed immergetele nella zuppa e continuare la cottura per almeno 10/15 minuti se occorre unire altra acqua. Ecco avete salvato la zuppa e come si dice salviamo capre e cavoli! La stessa cosa la potete fare con lo spezzatino o cibi brodosi. La patata è un ottimo assorbi sale infatti quando preparate le patate serve una dose maggiore di sale. Volete utilizzare meno sale? Per le patate al forno basta fare un mix di rosmarino se essiccato da più sapore e profumo, origano un pizzico di pepe se non avete problemi di stomaco o gastrite e poco sale meglio se rosa dell Himalaya. Spolverate le patate di questi aromi ed un filo d’olio e mescolate con le mani. Ovviamente vi dovete regolare  in base alla grandezza delle patate e del quantitativo. Stessa cosa si può fare per l’acqua della pasta, ovviamente la pasta deve essere ancora cruda altrimenti si scuoce.

Avete preparato una vellutata troppo liquida? Per una zuppa o vellutata per due persone, lessate 100 gr di patate già sbucciate, una volta bollita, passatela allo schiacciapatate ed unitela alla vellutata e fate cuocere 7/10 minuti. Ora la vellutata è di nuovo densa al punto giusto.  Se diventa troppo densa basta sempre aggiungere poca acqua e cuocere qualche minuto. Ora assaggiare e regolare di sale.

Un altro utilizzo? Questo è il rimedio della nonna forse più conosciuto, quando vi bruciate una mano in cucina prendete una patata lavatela e tagliatela a metà e strofinatela sulla bruciatura. Stessa cosa per le scottature solari.

Utile anche per le macchie sulla pelle o per l’acne o borse sotto gli occhi, applicate come impacco crude sulla pelle donano sollievo e riducono il gonfiore. 

Un altro uso che ancora non provo ma molti mi dicono che funziona è strofinare la patata ai lati della testa quando si ha mal di testa.

Potete utilizzare l’acqua di cottura delle patate per pulire l’argenteria! Immergete l’argenteria nell’acqua di cottura ancora tiepida per un’ora ed il gioco è fatto, basta sciacquare e tornano lucide come sempre.

Che dire conoscete altri metodi ed utilizzi della patata? Aspetto di sentire i vostri!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

2 Risposte a “I rimedi della nonna con le patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.