Hamburger sfizioso

Share:
Condividi

Hamburger sfizioso hamburger (chiamato in Italia anche svizzera o pressata) è una polpetta di carne macinata e pressata – solitamente bovina ma anche di pollo – cotta prevalentemente su piastra. Il termine, col diffondersi delle catene internazionali di fast food è passato ad identificare anche un panino composto da pane, carne bovina tritata (un hamburger, appunto), salse e condimenti vari.
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Hamburger

Ed ora la ricetta, io li preparò così, ma a volte li metto anche nel panino con il sesamo, in basso vi darò indicazioni di come lo preparo.

Hamburger sfizioso


Difficoltà: facile
Costo: medio 
Tempo: 10 minuti circa 
Gruppo ricette: I secondi
Ingredienti:
– carne di manzo
– sale qtb
– ketchup
– maionese

Preparazione: 

  1. Prendere il macinato e lavorarlo leggermente con le mani e farne una polpetta, se avete l’attrezzo per realizzare gli hamburger, come quello nella foto, potete pressarci la polpetta come nella foto e realizzare i vostri hamburgher, se invece non l’avete potete crearli a mano, magari con l’aiuto di una ciotolina bassa a fondo piatto, basta pressarci a mano la polpetta, magari con l’aiuto di un peso, ma ricordate di poggiare nel fondo un pezzo di carta forno, meglio se sagomata a forma di cerchio.

  2. Cuocere l’hamburgher ambo i lati su una padella antiaderente o meglio il testo per la piada, salare verso fine cottura, e servire condito con ketchup e maionese.

  3. Se volete potete preparare una versione più golosa, ovvero tritare la cipolla, soffriggerla con una noce di burro unire gli hamburger e salare leggermente sfumare con poco vino bianco e cuocere per 10 minuti a recipiente coperto, e finire di cuocere a recipiente coperto fino a che non si crea una crosticina.

  4. Una variante golosa è fare soffriggere la cipolla e cuocere l’hamburger con poco vino bianco da cucina, cuocere a recipiente coperto per 7 minuti circa girando almeno una volta, e poi finire di rosolare a recipiente scoperto.

  5. Invece il classico hamburger? Diciamo che ho fatto molte esperienze nella vita e durante gli studi sono stata diciamo apprendista in un pub, dove studiavo, e mi ha insegnato a fare degli ottimi hamburger!

  6. Mentre grigliavo la carne dell’hamburger, (e vi assicuro grigliata è molto più buona!) mi faceva tagliare il panino e tostare la parte interna su un lato spalmavo la maionese sull’altro il Ketchup, poi qualche foglia di insalata carne pomodoro e cipolle (a volte anche grigliate), ed una fetta di formaggio tipo sottiletta. Vi assicuro era una bontà! Quindi l’ho preparo anche a casa, oltre il risparmio sono sicura di quello che andrò  a mettere nel mio panino! A volte faccio anche delle varianti, tipo nella carne hamburger, aggiungo carote grattugiate oppure olive o patate lesse, cosa che mi ha insegnato la mamma di un cugino acquisito che ha una macelleria. Insomma sbizzarrite la fantasia e buon appetito!

Be Sociable, Share!
Share:
Condividi
Vota questa ricetta:
Hamburger sfizioso
  • 4.00 / 55

3 thoughts on “Hamburger sfizioso

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>