Finti fagioli all’uccelletto

Finti fagioli all’uccelletto sono nati dalla mancanza di alcuni ingredienti e la voglia di sperimentare un contorno di fagioli dal sapore gradevole. La ricetta originale l’ho provata in Toscana, quando sono andata godermi il premio del concorso Olivia & Marino. Purtroppo non avevo gli stessi ingredienti in dispensa, ma avevo una cosa molto importante, il rosmarino! Infatti al Castello di Meleto ci fecero provare dei fagioli diversi dal solito, c’era il rosmarino, profumatissimo, e poi adoro il rosmarino, è una delle mie piante aromatiche preferite praticamente la uso quasi dappertutto, del resto chi non ama il profumo del rosmarino?

Ecco i finti fagioli all’uccelletto, una variante sfiziosa alla ricetta originale, anche per questione di tempo.

Finti fagioli all'uccellettoFinti fagioli all’uccelletto

Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo di preparazione:15/20 minuti circa
Gruppo ricette: I contorni
Ingredienti per due persone:

  • 160 gr di fagioli cannellini in scatola
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro Cirio
  • rosmarino a piacere
  • cipolla
  • poca acqua
  • olio extravergine di oliva
  • crostini
  • sale qb

Preparazione:

  1. In una padella far imbiondire la cipolla tagliata fine, unire il concentrato di pomodoro, poca acqua e cuocere per 5 minuti circa, unire i fagioli spolverare di rosmarino, e salare, cuocere fino a che si ritiri il sugo, circa 5/7 minuti, servire con dei crostini e un filo d’olio evo.
  2. In realtà la ricetta dei fagioli all’uccelletto è differente, ci vuole l’aglio e non la cipolla si utilizza la salvia ed i pomodori pelati ed il pepe, ma come vi dicevo i miei sono finti fagioli all’uccelletto quindi ho dovuto fare delle modifiche.
  3. Per comodità ho utilizzato i fagioli cannellini in scatola altrimenti cuocere dei fagioli freschi con cipolla carota e sedano fino a che diventano teneri unire il concentrato di pomodoro o meglio la polpa di pomodoro a, cuocere per altri 15 minuti spolverare di rosmarino e servire subito.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.