Crostata crema limone e ciliegie

Crostata crema limone e ciliegie ricetta di crostata senza latte con panna vegetale e frolla e crema senza lattosio, facile da preparare e golosa.

Crostata crema limone e ciliegie Crostata crema limone e ciliegie

Crostata crema limone e ciliegie

Se amate il sapore intenso del limone e della confettura di lamponi, mista ad un tocco di panna e ciliegie questo dolce fa per voi!

Ricetta di Crostata crema limone e ciliegie con Bimby

Tempo: circa 1 ora 

Difficoltà: media

Gruppo ricette: dolci

Ingredienti per due crostate 23×10 oppure una grande 28 dm, o 8 crostatine singole: (dosi dimezzabili, se fate 1/3 vi esce un dolce per 2 persone):

Per la frolla senza burro:

  • 300 gr d farina
  • 140 gr di di olio di semi di girasole (io biologico)
  • 75 gr di zucchero
  • 3 tuorli (uova medie)
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Crema di limone:

  • 2 limoni biologici
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 25 ml di olio di semi biologico
  • 2 tuorli (uova medie)
  • 100 gr di succo di limone

Decorazione:

  • 100 ml di panna vegetale
  • 10/20 ciliegie (a seconda dei gusti)
  • confettura di lamponi (2 cucchiai circa) + per la panna (circa 1 cucchiaino)

Preparazione con Bimby:

  1. Versa nel boccale la farina, lo zucchero, il burro, tuorli e lievito, impasta per 2 minuti a velocità spiga.
  2. Versa l’impasto su una spianatoia, ed unisci con le mani fino a formare una palla (1) avvolgilo nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Spennella di olio bio la tortiera e poi versa metà composto (se fate due dolci o intero), pressalo con le mani, con la forchetta bucherella la pasta (2).
  4. Cuocere in forno preriscaldato (almeno 15 minuti) a 180° statico per 20/25  minuti o a forno ventilato a 170° per circa 15/20 minuti molto dipende anche dal tipo di forno, leggi bene le istruzioni, non tutti i forni sono uguali. Se fate tortine piccole ci vuole meno tempo o diventano dure.
  5. Lava il boccale smontandolo, così da togliere bene i residui , ed asciugarlo bene così da non rovinare il motore. Qui per smontarlo (3)
  6. Nel frattempo preparare la crema.
  7. Lava bene il limone, versalo nel boccale pulito ed asciutto, insieme a 25 gr di zucchero ed aziona per 30 secondi arrivando gradualmente fino a velocità 10.
  8. Fai scendere con la spatola lo zucchero ai bordi del boccale.
  9. Unisci il resto dell zucchero l’olio ed i tuorli, mescola per 2 minuti a velocità 4.
  10. Aggiungi 100 gr di succo di limone (se non vi piace troppo il sapore aspro potete aggiungere 30 gr di zucchero, ma poi è molto dolce) cuoci a 90° per 10 minuti velocità 4.
  11. Trasferisci in una ciotola e fai raffreddare a recipiente coperto.
  12. Quando tutti gli ingredienti sono freddi, monta la panna fredda, dovrà essere ben ferma, e lascia riposare in frigo.
  13. Spennella la basa con la confettura di lamponi, poi versa sopra la crema a cucchiaiate e livella bene. La crema non è densa come quella pasticcera, quindi non ne va messa troppa.
  14. PrendI una bustina per il sac à poche con il beccucchio a stella e con un cucchiaino faI una striscia verticale da un lato, riempi con la panna ben ferma. Questo ti permette di avere la sfumatura che vedete in foto)
  15. Decora con mezze ciliegie (o intere) e ciuffi di panna.

Crostata crema limone e ciliegie : consigli

(1) Dicono tutti di cuocere la pasta con legumi secchi, ovvero fagioli, ma personalmente poi li dovrei buttare o non saprei come riutilizzarli, e non amo sprecare cibo. Quindi preferisco bucherellare la pasta.

(2) Premetto senza burro il composto sarà granuloso, non vi preoccupate, è normale, risulterà croccante appena preparato se poi lo mettete in frigo per il giorno dopo il dolce è favoloso).

(3) se entra acqua nel motore, la garanzia non lo copre, per farlo riparare costa intorno ai 300€. Sempre se riparabile).

Gli albumi sono avanzati? Ci puoi preparare la meringa giapponese Qui la ricetta, o una frittata si soli albumi, aggiungendo 1 cucchiaio di amido di riso o fecola di patate, così da addensare leggermente! A breve la ricetta!

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da facebook? Sequimi, clicca qui per la fan page!

Be Sociable, Share!
 

Lascia un commento