Croccante di mandorle ricetta abruzzese

Il Croccante di mandorle è una ricetta abruzzese, si prepara in padella con pochi ingredienti, è profumatissimo e golosissimo, si rompe facilmente e non è troppo duro sotto i denti.

Esistono più tipi di ricette similari, in base alle zone cambiano. Questo è quello che preparo fin da ragazzina e la ricetta me l’aveva data mio padre, che aveva un’azienda di torrefazione, dove produceva sia mandorle pralinate che il croccante ma anche lupini sottovuoto ed altri snack.

In questi giorni proporrò tante ricette della mia regione per far conoscere le nostre usanze e soprattutto perché amo sperimentare e cercare ricette nuove. Questa ricetta l’ho trovata anche in un libro, una raccolta di ricette abruzzesi, e poi ho scoperto che le fanno così anche delle amiche di famiglia.

Ti lascio altri spunti di ricette abruzzesi natalizie che potrebbero interessarti:

Croccante-alle-mandorle-ricetta-abruzzese
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 croccante
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

600 g mandorle (sgusciate)
500 g zucchero semolato
4 cucchiai acqua (non tutti l’adoperano)
q.b. scorza di limone (1 limone)

Per la video ricetta ho utilizzato un rapporto minore poiché eravamo solo in due. Le dosi sono:

200 g mandorle
160 g zucchero semolato
2 cucchiai acqua
q.b. scorza di limone

Strumenti

Casseruola

Preparazione del croccante alle mandorle:

Croccante di mandorle abruzzese

Versa le mandorle in una casseruola, quando bolle, chiudi e scolale.

Passale sotto l’acqua fredda e scola bene.

Sbucciale una per una e poi tostale in una padella con i fori direttamente sulla fiamma del piano cottura, oppure in forno a 180° girandole ogni tanto, ci vorranno circa 10/15 minuti.

Versa lo zucchero e uno o due cucchiai d’acqua in una casseruola.

Aggiungi le mandorle e fai cuocere girando di continuo senza fermati, fino a  quando lo zucchero si fonde, unisci la scorza di limone, continua a mescolare fino a quando inizia a caramellare. 

Olea un piano di marmo e versaci sopra le mandorle, oppure un foglio di carta forno su un vassoio e versarci sopra l’impasto caldo.

Livella bene con l’aiuto di un mezzo limone, come da tradizione abruzzese o con la lama di un coltello precedentemente bagnato d’acqua.

Lascia raffreddare e poi taglia a pezzetti o spezza direttamente con le mani.

Preparazione del dolce alle mandorle

Variante del croccante di mandorle abruzzesi:

Esiste un’altra variante che prevede prima di scurire lo zucchero e l’acqua e poi si aggiungono le mandorle e si mescola fino a quando caramellizza. Questa versione è la più complicata, perché se non si gira di continuo e a lungo, si rischia di ottenere le mandorle pralinate e poi diventa difficile.

Ci sono tante varianti diverse del croccante ci sono alcune varianti alle quali si unisce il miele oppure un poco di acqua e limone, addirittura con pochissime varianti si possono fare i Sassi D’Abruzzo, che abbiamo trattato qualche mesetto fa, infatti li adoro e li preparo appena posso e soprattutto quando le mandorle costano poco.

Variante del Croccante di mandorle ricetta abruzzese:

Puoi utilizzare la scorza d’arancia al posto di quella al limone, ma non è la ricetta ufficiale.

Torna alla Home per vdere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

6 Risposte a “Croccante di mandorle ricetta abruzzese”

  1. buona! la faccio anche io così! ahimè quanto è calorica 😀 p.s. si puoi 🙂 la farina di riso è leggera, puoi unirla a quella integrale tranquillamente, la mia è una versione senza glutine 🙂 ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.