Confettura di prugne home made

Confettura di prugne home made una ricetta dolcissima adatta a chi ama le prugne e soprattutto vuole preparare una sana confettura in casa, una ricetta da cui ho preso spunto da Giovanni di Peccato di Gola, ho fatto qualche modifica in base ai quantitativi di prugne e ti assicuro è ottima! Presto ci preparerò un bel dolcetto, prossimamente nel blog.

Ecco altre confetture e marmellate che sicuramente ti piaceranno:
La confettura di mirtilli rossi con pezzettoni di frutta, è una ricetta di una conserva fatta in casa con soli due ingredienti, senza limone e con poco zucchero. Si addensa grazie alla lunga cottura. Personalmente preferisco realizzarne un poco per volta in modo tale da evitare brutte sorprese con la conservazione. La preparo sempre al momento, quindi in piccole quantità, la utilizzo per la prima colazione oppure per guarnire le cheesecake. Ti piacciono le confetture e marmellate? Ecco delle idee per te: Confettura di ciliegie Confettura di cachi vaniglia Confettura di kiwi cannella e peperoncino Confettura di pesche e cannella Marmellata di limoni senza buccia Marmellata di arance amare e scorze con pectina
Confettura di prugne home made Confettura di prugne home made

Confettura di prugne home made

Difficoltà: circa 1 ora e mezza Gruppo ricette: Le conserve Ingredienti per un barattolo piccolo:
  • 700 gr di prugne mature
  • 170 gr di zucchero semolato
  • qualche goccia di limone spremuto

Preparazione Confettura di prugne home made:

Lava bene le prugne, togli i noccioli,  e tagliale a pezzettoni. Versale in una casseruola con lo zucchero e qualche goccia di limone. Cuoci per circa 30 minuti ed ogni tanto togli la schiuma che esce con l’aiuto di una schiumarola. Se le prugne sono acquose, continua la cottura fino a che si ritira. Una volta cotta, versala ancora calda in vasetti puliti e sterilizzati. Chiudi bene e se vuoi essere sicura, puoi mettere a bollire il vasetto per circa 30 minuti, in una casseruola ricoprendo completamente il barattolo d’acqua. Lascialo raffreddare nell’acqua. E poi puoi riporlo in dispensa e gustare quando vuoi. Ricorda, la confettura in casa, deve essere perfetta, si devono utilizzare attrezzature pulite e sterilizzate. Meglio produrla in piccole quantità per l’utilizzo settimanale. Una volta aperti i barattoli, si consiglia di mangiare la confettura entro qualche giorno, poiché non ci sono conservanti.

 Confettura di prugne home made

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger. Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

4 Risposte a “Confettura di prugne home made”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.