Tortellini, la ricetta per fare in casa ottimi tortellini

tortellini
Parliamo di tortellini? Questa è la migliore ricetta tra quelle sperimentate, per fare da soli i vostri tortellini. E’ un vantaggio preparare in casa i tortellini, perché potete mettere gli ingredienti che desiderate e che vi piacciono di più, soprattutto se avete qualche intolleranza o allergia e non potete mangiare i tortellini già pronti, perché contengono qualcosa che a voi non va bene. Io, per esempio, metto parmigiano molto stagionato, sopra i 34 mesi, perché ha perso gran parte del lattosio che ha quando è ancora fresco, così da mangiare i miei tortellini in tutta serenità.
Facendo un giretto nei vari forum di cucina e sfogliando i vari libri di cucina che possiedo, sono venute fuori formule diverse,che mantengono costanti le dosi di prosciutto, mortadella e parmigiano e che spaziano negli altri ingredienti tra manzo,pollo e maiale ( basta fare un veloce ricerca con google,mettendo tortellini ripieno ).
Qui metto quella che mi è piaciuta di più e che da allora uso.

Per il ripieno:

100 gr prosciutto
100 gr mortadella
100 gr parmigiano
100 gr maiale macinato
1 uovo
noce moscata qb
sale un pizzico

Soffriggere la carne di maiale in poco olio, quindi tritare tutti gli ingredienti e amalgamarli con l’uovo,il sale e la noce moscata.Lasciar riposare l’impasto mentre prepariamo la sfoglia.

Per la sfoglia:

1 uovo ogni 100 gr farina

Impastare gli ingredienti fino a formare una palla lucida, quindi tirare una sfoglia sottile (se usate la nonna papera regolate tra 7 e 8 ).

Tagliare dei quadretti di circa 3 cm per lato (4 se li volete più grandi) e deporre un pizzico di ripieno al centro.

tortellini-ripieno
Chiudere a triangolo,quindi rimboccare il lembo in alto e sigillare i due lati insieme.

Fatto! Facile,no? 😉 Dopo un pò di riposo,saranno pronti ad essere cucinati come volete.Buon Appetito!

Possono interessarti anche:

2 Comment

  1. Anche noi abbiamo la nostra versione…o meglio quella di nostra nonna!!!! Ma i tortellini sono meravigliosi qualunque sia il loro ripieno!!Bravissima!

    1. incucinaconsabrina dice: Rispondi

      Immagino che siano buonissimi anche quelli 🙂 Grazie

Lascia un commento