Risotto mantecato al formaggio di cocco

Risotto mantecato al formaggio di coccoAncora una ricetta vegan che va bene per tutti e quando dico tutti, intendo proprio tutti; il risotto mantecato al formaggio di cocco infatti è perfetto per intolleranti al lattosio, allergici al nichel, celiaci e tutti quelli che amano mangiare bene e in salute. La base è un’ottimo risotto, ma il tocco in più è dato proprio da questo formaggio così simile alla mozzarella, cremoso al punto giusto e corposo ( prodotto partendo da olio di cocco ) e da semi misti, che danno quel tocco di croccantezza che non guasta. Vediamo com’è fatto il nostro risotto mantecato al formaggio di cocco.

Ingredienti per 3 persone:

250 g riso Carnaroli o Arborio
1 scalogno
50 g circa di formaggio di cocco
3 cucchiai di semi misti: girasole, zucca e lino
prezzemolo qb
olio extravergine d’oliva
brado vegetale
sale

Iniziamo preparando un buon brodo vegetale con poche verdure, basterà uno scalogno, una zucchina, un ciuffo di prezzemolo e un pizzico di sale con un litro e mezzo di acqua ( le verdure per il brodo non sono elencate tra gli ingredienti ). Mettere le verdure nell’acqua fredda e portare a bollire, quindi cuocere ancora 5 minuti e spegnere.
Pulire e tritare lo scalogno, fatelo soffriggere in due cucchiai di olio extravergine d’oliva e quando sarà dorato, aggiungere il riso e tostarlo per un paio di minuti. Iniziare ad aggiungere il brodo poco alla volta e, quando il riso sarà cotto, spegnere e aggiungere il formaggio a scaglie e i semi macinati finemente, per ultimo una spolverata di prezzemolo tritato. Mescolare delicatamente fino a che il formaggio sarà divenuto cremoso e servire caldissimo.

Possono interessarti anche:

Lascia un commento