Parmigiana di melanzane vegan

Uno dei piatti estivi che amo di più è la parmigiana di melanzane vegan. Vegan perché senza derivati del latte e senza uova, come spesso cucino per me. E’ una parmigiana ugualmente gustosa, ricca, densa e cremosa, ma preparata in maniera da essere leggera e digeribile e da non avere derivati del latte al suo interno. Naturalmente ho fatto molte prove e ho cercato il formaggio vegetale che fosse più giusto per il sapore che desideravo io, il più simile possibile alla parmigiana originale. E l’ho trovato. Vediamo come procedere:

Parmigiana di melanzane vegan

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 melanzana grande ( o due più piccole )
  • 500 g salsa di pomodoro
  • gustosino valsoia
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
  • basilico

Procedimento:

  1. Lavate le melanzane e privatele della buccia; con un pelapatate farete in un attimo e la melanzana sarà perfetta.  Tagliatele a fette e lasciatele per circa 30 minuti cosparse da sale grosso sopra un vassoio leggermente in pendenza, o in un colapasta, in modo che l’acqua che uscirà dalle melanzane scorra via .
  2. Trascorso il tempo necessario, lavate bene le melanzane per togliere il sale residuo e grigliarle per un paio di minuti su entrambi i lati.
  3. Preparate la salsa di pomodoro secondo la ricetta che trovate Qui
  4. Stendete le fette di melanzane sul fondo di una pirofila piccola e unta con un filo di olio extravergine d’oliva, salate leggermente e cospargetele di pomodoro. Aggiungete una fila di gustosino tagliato sottile. Ancora un piano di melanzane, poi il pomodoro e così via fino ad esaurire gli ingredienti. Completate con uno strato di gustosino, spolverato con basilico.
  5. Infornare a 200° per circa 30 minuti.

 

Possono interessarti anche:

15 thoughts on “Parmigiana di melanzane vegan

Lascia un commento